Economia Finanza

Guerra, ultime notizie. Francia: “Israele termini operazioni a Rafah”. Media: decine di civili uccisi in raid sulla Striscia. Onu, sì a risoluzione su adesione Palestina



Europa

Diverse esplosioni sono state registrate ieri sera a Kharkiv ed è stato annunciato un allarme aereo in città e nella regione. Washington ha criticato Tel Aviv per l'uso delle armi americane a Gaza ma senza sospenderne l'invio. Ieri l'Assemblea dell'Onu ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Secondo il ministro degli esteri israeliano Katz “la decisione è un premio ai terroristi di Hamas”

a cura di Vittorio Nuti

Gaza, Guterres: “L'invasione di Rafah sarebbe una catastrofe colossale”
  • Fonti Israele, “Sinwar non è a Rafah, forse a Khan Yunis”

    Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, non si nasconde a Rafah, nel sud della Striscia dove, mei quartieri orientali della città, è in corso l'operazione dell'Idf. Lo hanno detto due fonti israeliane al corrente del dossier al sito di Times of Israel. Le due fonti hanno detto che Israele al momento non sa con certezza dove esattamente sia Sinwar, ma hanno citato l'intelligence secondo cui il leader di Hamas è ancora a Gaza e sarebbe nascosto nei tunnel dell'area di Khan Yunis a circa 7 chilometri da Rafa. Sinwar è il ricercato numero 1 in Israele insieme al comandante delle Brigate Qassam, Mohammed Deif.

  • Kiev, “nelle ultime 24 ore uccise oltre 1.300 soldati russi”

    Solo nelle ultime 24 ore le forze di difesa ucraine avrebbero ucciso 1.320 soldati russi e distrutto 55 sistemi d' fanteria e 15 carri armati nemici, secondo quanto afferma lo stato maggiore interforze di Kiev, citato da Rbc-Ucraina. Secondo la stessa fonte, il totale dei militari nemici uccisi dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio 2022 ammonta ora a 481.030. Secondo un conteggio di Ukrinform, nella giornata di ieri si sono verificati su tutto il fronte ben 104 “scontri” con il nemico. I russi, secondo l'agenzia ucraina, hanno lanciato 7 attacchi missilistici, 108 raid aerei. Inoltre, più di 120 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhya, Dnipropetrovsk, Kherson e Mykolaiv sono stati bersagliati dal fuoco dell' militare, scrive Ukrinform.

  • Wafa, “decine di civili uccisi in vari raid sulla Striscia”

    “Decine di civili, fra cui un giornalista, sua moglie e suo figlio, sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti” in incursioni aeree israeliane in vari punti della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo Wafa, che cita fonti locali, il cronista Bahaa Okasha ei suoi familiari sono morti in casa sua loro nel campo di Jabalia, nel nord. Altre vittime nel centro della città di Gaza, dove è stata colpita l'abitazione della famiglia Siam. Dieci morti ad Al-Zawaida, nel centro della Striscia, dov'è stata colpita la casa della famiglia Al-Khatib. Bombardamenti, infine, nell'area di Rafah.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *