Istruzione

Test Invalsi nel curriculum digitale degli studenti? Il rendimento scolastico è un dato da proteggere. Garante Privacy chiede chiarimento a INVALSI – Orizzonte Scuola Notizie


Il Garante Privacy ha richiesto chiarimenti all'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) riguardo all'eventuale integrazione dei risultati dei test nel curriculum digitale degli studenti. La richiesta segue le recenti notizie secondo cui i punteggi delle prove Invalsi saranno inclusi nel curriculum allegato al diploma di scuola superiore e disponibili nell'E-Portfolio sulla piattaforma ministeriale Unica.

Secondo il Garante, la normativa sulla privacy offre una particolare protezione ai dati personali dei minori, considerata la loro vulnerabilità. Tale protezione si applica anche nel caso in cui i dati siano relativi al rendimento scolastico.

L'Invalsi dovrà rispondere al Garante entro 20 giorni, fornendo dettagli riguardanti le basi legali per l'inclusione dei risultati delle prove nel curriculum, le tipologie di test coinvolte, nonché le finalità e la logica dietro il trattamento dei dati.

L'Autorità ha chiesto inoltre all'Invalsi di illustrare le misure adottate per garantire la qualità dei dati e l'intervento umano nel processo decisionale, specialmente nel caso di trattamenti automatizzati legati alla profilazione e classificazione degli studenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *