Istruzione

Basta chat dei genitori, Lancini: “Sono il vero focolaio del cyberbullismo. Gli adulti sfogano le loro frustrazioni e ansie sui figli degli altri” – Orizzonte Scuola Notizie


“Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta” è il nuovo libro di Matteo Lancini, psicoterapeuta e presidente del Minotauro di Milano, che offre una profonda riflessione sull'adolescenza contemporanea.

In un'intervista con Annalisa Cuzzocrea, vice direttrice de La Stampa, Lancini parte dall'attualità delle recenti proteste studentesche, represse con violenza dalla polizia durante gli Stati Generali della Natalità. “È l'ennesima prova che gli adolescenti sono invisibili agli occhi della politica e della società”afferma Lancini. “I loro comportamenti vengono spesso interpretati come semplice opposizione, senza comprendere che molti ragazzi si stanno ritirando in se stessi.”

Ma la critica di Lancini non si ferma qui. Lo psicoterapeuta punta il dito contro un nemico insospettabile: i gruppi WhatsApp dei genitori. “Chiudiamoli tutti”, tuana Lancini, “Sono i veri luoghi del cyberbullismo. Gli adulti sfogano le loro frustrazioni e ansie sui figli degli altri, senza rendersi conto del danno che causano.”

Lancini invita i genitori a riflettere sulla propria fragilità e sul bisogno di controllo, che spesso si traducono in comportamenti tossici online. “Dobbiamo imparare a rispettare l'individualità dei nostri figli ea creare un dialogo aperto e sincero con loro”conclude lo psicoterapeuta. “Solo così potremo aiutarli a crescere in modo sano e consapevole.”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *