Sport

Bologna e Juventus, manca poco alla Champions: ora tifano Atalanta


Il Bologna è quasi in Champions League. La Juve non è ancora in Champions League. Questione di prospettive per le due squadre che, dopo il clamoroso pareggio strappato dalla Salernitana allo Stadium, hanno ora gli stessi punti in classifica (67) ma stati d'animo opposti. Al momento, è Thiago Motta ad aver superato Massimiliano Allegri, in attesa di sostituirlo, probabilmente, sulla panchina bianconera l'anno prossimo. Lo scontro diretto all'andata fra Juventus e Bologna è terminato in parità. Il ritorno si giocherà lunedì 20 maggio e vale il terzo posto. In caso di nuovo pareggio, il Bologna sarebbe avanti per una migliore differenza reti. E tanto stasera i due allenatori guarderanno Atalanta-Romadecisiva per tutta la corsa ai primi cinque posti.

Cosa serve a Bologna e Juventus

Con umori differenti, le due terze del campionato guarderanno la sfida di Bergamo sperando che la Roma non vinca. Attualmente i giallorossi sono a -7, ma si sono confrontati diretti a sfavore sia con il Bologna che con la Juventus. Se la Roma pareggia con l'Atalanta, può finire al massimo a 67. E Bologna e Juventus sono al sicuro sia in una parità a due con la Roma, sia in un arrivo a tre (Bologna, Juve e Roma), sia in un improbabile arrivo a quattro (Bologna, Juve, Roma e Atalanta).

Se la Roma perde, ovviamente, può arrivare al massimo a 66 punti.

Solo il successo di De Rossi può rinviare i conti: la Roma potrebbe ancora arrivare a 69 punti, così come l'Atalanta, che ha sempre una gara in più da giocare.

Cosa serve ad Atalanta e Roma

Se Inter e Milan sono già sicure di giocare la nuova Champions, la partita tra Atalanta e Roma dunque può assegnare altri due biglietti a Bologna e Juventus. Ma sarà decisiva anche per le due squadre in campo stasera: dopo il pareggio dell'andata, l'Atalanta vincendo andrebbe a +3 con i confronti diretti a favore sulla Roma e con 3 partite da disputare contro le 2 dei giallorossi. A Gasperini allora basterebbero in tutto altri tre punti. Attenti, però: l'Atalanta vincendo va a 63, virtualmente con il recupero può essere a -1 da Bologna e Juve che devono affrontarsi. I nerazzurri rischiano concretamente di finire quarti. E in questo caso l'eventuale vittoria dell'Europa League non libererebbe un posto extra per la sesta della Serie A.

Se Atalanta-Roma finisce in parità, tutto rinviato: le due squadre restano appaiate e con i confronti diretti in equilibrio, ma Gasperini avrebbe una migliore differenza reti (+25 contro +20) e sempre una partita in più da giocare.

Se la Roma vince, si rilancia per il quinto posto: va a +3 sull'Atalanta con gli scontri diretti a favore e con due vittorie è padrona del proprio destino.

Spettatrice interessata di tutto questo è anche la Lazio, che è a -1 da Atalanta e Roma. In chiave quinto posto, dovrebbe tifare per un pareggio fra le due per restare a -2 e sperare. Ma se l'Atalanta vince l'Europa League, anche il sesto posto vale la Champions: e allora il risultato più conveniente per Tudor sarebbe la vittoria dei nerazzurri, per poi giocarsi tutto allo sprint finale con la Roma. La Lazio deve affrontare Inter fuori e Sassuolo in casa, la Roma avrà Genoa in casa ed Empoli fuori.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *