Soccer

Elliott reveals why Chelsea released him as a youngster


Harvey Elliott ha rivelato il motivo per cui è stato tagliato dal Chelsea nei ranghi giovanili quando stava emergendo, avendo provato in “alcuni club” da giovane.

All'inizio di questa stagione, Elliott ha raggiunto il traguardo delle 100 partite con il Liverpool, prima del suo ventesimo compleanno, essendo il quarto giocatore più giovane nella storia del club.

Solo Michael Owen (19 anni, 363 giorni), Raheem Sterling (20 anni, sei giorni) e Robbie Fowler (20 anni, 167 giorni) hanno raggiunto il secolo in età precedente, il che è una testimonianza della posizione di Elliott nel club.

Ma anche se gioca a calcio senior dall'età di 15 anni, per il primo le cose non sono sempre state facili Fulham centrocampista.

Parlando come parte della serie The Reds Roundtable del Liverpool, Elliott ha rivelato di essere stato rilasciato da Chelsea poiché era ritenuto “troppo piccolo”.

“Quindi ero in alcuni club quando ero più giovane. ero a Chelsea quando ero bambino e mi hanno rilasciato perché dicevano che ero troppo piccolo”, ha detto.

“E poi ho giocato con i miei amici per un anno, come la Sunday League, [when I was] 11, 12.

“Ero a Fulhamcome una cosa pre-accademia, come se a volte andassi, una volta alla settimana, due volte alla settimana, ad allenarti, ma non mi è piaciuto molto.

“Ma allora Fulham ho contattato mio padre e gli ho detto 'guarda, ho sentito che non ha un club, vuole venire a fare un processo?'.

“Poi sono andato a fare un processo a Fulham quando avevo 13 anni e poi [was there] fino alle 16 quando me ne sono andato.”

“Pensavo di aver finito”

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 28 agosto 2021: Harvey Elliott di Liverpool sembra abbattuto dopo aver perso un'occasione durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non è la prima volta che Elliott esplora il suo fallimento nel sfondare Chelseadopo aver parlato del suo rilascio in un'apparizione sul club Podcast Siamo il Liverpool l'anno scorso.

“Ricordo che dicevano che tecnicamente ero uno dei migliori del gruppo, ma ero troppo piccolo”, disse all'epoca.

“Non credo di aver provato niente del genere finora nella mia carriera calcistica in termini di come mi sono sentito dopo che l'hanno detto.

“Essere un ragazzino sa che non puoi avere l'opportunità di giocare o di firmare.

“Pensavo di essere finito e che non avrei avuto una carriera calcistica.”

Seduto accanto a Elliott come parte del panel, Jurgen Kloppdirettore dell'accademia Alex Inglethorpe e compagno di squadra Cody Gakpo tutti hanno mostrato la loro ammirazione per il suo viaggio, e Gakpo lo ha descritto come “speciale”.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 13 dicembre 2023: Harvey Elliott (L) e Mohamed Salah di Liverpool durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita del Gruppo E della UEFA Europa League tra Royale Union Saint-Gilloise e Liverpool FC.  (Foto di Jessica Hornby/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 13 dicembre 2023: Harvey Elliott (L) e Mohamed Salah di Liverpool durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita del Gruppo E della UEFA Europa League tra Royale Union Saint-Gilloise e Liverpool FC.  (Foto di Jessica Hornby/Propaganda)

Mentre continuava, ha spiegato il lavoro che ha svolto, guidato da suo padre Scott, per superare le barriere fisiche che ha dovuto affrontare da giovane giocatore.

“Penso che l'unica cosa che mi avrebbe fermato fosse potenzialmente la mia forza, velocità, cose del genere”, ha detto.

“Quindi mio padre, per tutta l'estate, fuori stagione, diceva 'no, stai correndo su grandi colline'.

“Facevo sessioni individuali con un ex velocista del Team GB chiamato Lukesha Morris, lei mi ha portato, fondamentalmente mi ha insegnato le tecniche di sprint per accelerare i primi due passi.”

Nonostante la sua statura, il 21enne è diventato un pilastro della squadra del Liverpool, con solo Darwin Nunez (52) ha collezionato più presenze delle sue 51 in questa stagione.

ChelseaLa sconfitta di ha dimostrato il guadagno del Liverpool e, avendo compiuto da poco 21 anni, c'è ancora molto da fare per un giocatore ritenuto “troppo piccolo” per lo Stamford Bridge.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *