Istruzione

I dottori di ricerca in matematica: perplessità sulla composizione della Commissione per la revisione delle Indicazioni Nazionali – Orizzonte Scuola Notizie


L'Associazione di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) esprime alcune perplessità in merito alla recente nomina della Commissione di esperti incaricata della revisione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per il primo e secondo ciclo di istruzione.

Pur riconoscendo l'importanza di tale iniziativa, l'AIRDM sottolinea l'assenza di esperti disciplinari all'interno della Commissione.

L'associazione ritiene fondamentale che un sistema educativo che miri al miglioramento dell'insegnamento-apprendimento tenga conto della specificità delle diverse discipline e del carattere distintivo delle didattiche disciplinari rispetto alla didattica generale. Le attuali Indicazioni Nazionali sono il frutto di un lungo lavoro di collaborazione tra il mondo della scuola e della ricerca, e hanno beneficiato di anni di monitoraggio e studi sul campo.

Le società scientifiche, tra cui l'AIRDM per la matematica, hanno contribuito a riflettere sull'attuazione delle Indicazioni e sulla formazione degli insegnanti, favorendo un insegnamento-apprendimento efficace e in linea con le esigenze di un mondo complesso e in rapida evoluzione.

In vista del processo di revisione, l'AIRDM auspica che continui la collaborazione tra esperti pedagogici ed esperti delle didattiche disciplinari. L'associazione ritiene essenziale un pieno coinvolgimento istituzionale di esponenti del mondo della ricerca nelle didattiche disciplinari, al fine di garantire una base scientificamente più solidale e condivisa alle riflessioni che porteranno a eventuali modifiche delle attuali Indicazioni Nazionali e Linee Guida.

L'AIRDM propone pertanto l'instaurazione di una collaborazione istituzionale tra la Commissione già nominata e le società di ricerca nelle diverse didattiche disciplinari, attraverso l'integrazione della Commissione stessa con esperti di didattica disciplinare delegati dalle società.

L'AIRDM si rende disponibile sin d'ora a collaborare per le tematiche relative alla didattica della matematica, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza per contribuire al miglioramento del sistema educativo italiano.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *