Soccer

'You're joking?' – Liverpool shocked Villa with £32.5m Benteke bid


L'acquisto da 32,5 milioni di sterline di Christian Benteke da parte del Liverpool è uno dei peggiori sotto il Fenway Sports Group, e persino Aston Villa rimasero scioccati in quel momento.

Senza alcuna colpa, Benteke è diventato il simbolo dello strano declino del Liverpool sotto Brendan Rodgers nei mesi successivi al suo trasferimento dal Villa.

All'epoca era il secondo acquisto più costoso nella storia del club, ed era destinato a unirsi ad Andy Carroll nella lista dei costosi fallimenti.

Ampiamente considerato una firma di Rodgers mentre il comitato di trasferimento del Liverpool spingeva per un accordo Roberto Firminonon è stata una sorpresa che, quando Jurgen Klopp arrivato, il suo destino era effettivamente segnato.

Il manager di Villa al momento del trasloco era Tim Sherwood, che ha parlato con il Sotto il podcast di Cosh sullo shock del club per quanto i Reds erano disposti a pagare.

SWINDON, INGHILTERRA - Domenica 2 agosto 2015: Il manager del Liverpool Brendan Rodgers si congratula con il nuovo acquisto Christian Benteke al termine di una partita amichevole contro la partita di Swindon Town al County Ground.  (Foto di Mark Hawkins/Propaganda)

“Brendan mi ha chiamato e mi ha detto che avrebbe ingaggiato Christian, quindi gli ho detto 'perché lo farai?!'”, ha scherzato, con lo stesso Sherwood che cercava disperatamente di mantenere l'attaccante.

“'Non prendetelo, è terribile!'. Stavo cercando di scoraggiarlo, che Dio benedica Christian.

“Ma ho detto a Brendan, 'davvero?'. Ha detto “sì, accetteremo la clausola di buyout”.

“Quindi ricordo di aver chiamato il presidente e di aver detto 'Christian andrà'. Mi ha detto 'stai scherzando?'.

“Ma non stava dicendo 'oh stai scherzando, non vogliamo perderlo'. Mi ha detto 'stai scherzando, nessuno lo paga!'.

“Non so quale fosse il compenso, ma sembrava molto in quel momento – non adesso. Il Liverpool lo ha comprato e lui se n’è andato”.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 ottobre 2015: Christian Benteke di Liverpool celebra il primo gol contro il Southampton con il compagno di squadra Roberto Firmino durante la partita della Premier League ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 ottobre 2015: Christian Benteke di Liverpool celebra il primo gol contro il Southampton con il compagno di squadra Roberto Firmino durante la partita della Premier League ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Benteke ha giocato 42 volte nella sua unica stagione nel Merseyside, 36 delle quali sotto la guida di Klopp, con una restituzione di 10 gol e sei assist.

Ma con Firmino che si è affermato come uno dei giocatori più importanti del club – se non il più importante – nella sua interpretazione unica del ruolo di numero 9, Benteke ha cambiato direzione in estate.

Il belga è stato ceduto Palazzo di cristallo in un accordo del valore fino a £ 32 milioni, mentre Sadio Manè arrivò per 30 milioni di sterline e il resto era storia.

A parlare poco dopo il suo passaggio al Palace, Benteke ammesso non era adatto allo stile di gioco di Klopp.

“Quando ho firmato c'era un altro allenatore e con lui forse sarebbe andata diversamente”, ha insistito.

SUNDERLAND, INGHILTERRA - Mercoledì 30 dicembre 2015: Il manager del Liverpool Jürgen Klopp chiacchiera con il capocannoniere Christian Benteke dopo la vittoria per 1-0 sul Sunderland durante la partita della Premier League allo Stadium of Light.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)SUNDERLAND, INGHILTERRA - Mercoledì 30 dicembre 2015: Il manager del Liverpool Jürgen Klopp chiacchiera con il capocannoniere Christian Benteke dopo la vittoria per 1-0 sul Sunderland durante la partita della Premier League allo Stadium of Light.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Non mi adattavo al sistema tattico del nuovo allenatore. Non è stato facile mentalmente perché ero lasciato a combattere una battaglia persa.

“Ma non devo cercare scuse. Avrei anche potuto fare meglio in quei pochi minuti a disposizione. Non mi sono comportato come previsto”.

Benteke, ora 33enne, è attualmente il capitano del DC United in MLS, con 11 gol e un assist in 10 partite finora in questa stagione, inclusa una tripletta nella vittoria per 3-2 di domenica sull'Atlanta United.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *