Istruzione

Ex studenti tornano a scuola per la “Rimaturità”: dovranno svolgere la versione di latino. Sul banco solo il dizionario e 2 fogli protocollo – Orizzonte Scuola Notizie


Una iniziativa piuttosto originale a Firenze, dove al liceo Galileo il 14 maggio torneranno sui banchi 207 ex studenti per la “Rimaturità” e svolgeranno la versione di latino.

Come riporta Prima Firenze, a disposizione ci saranno due ore di tempo per consegnare la traduzione e sul banco potrà esserci solo il dizionario accompagnato da due fogli protocollo timbrati dalla scuola, e una penna nera.

Le 85 donne e 58 uomini ex totale sono “rimaturandi” volontari, di cui del totale in 51 hanno scelto la prova “competitiva” mentre 156 si cimenteranno nella “non competitiva”.

Pertanto, chi ha scelto il primo livello non avrà un voto alla prova e saranno gli allievi attualmente in corso ad effettuare la correzione. Per chi invece ha scelto il livello avanzatola correzione sarà fatta dai professori del liceo, anche loro volontari e coinvolti nella realizzazione.

L'iniziativa è partita e organizzata dall'associazione Amici del Galileo in collaborazione con la dirigente scolastica, dottoressa Liliana Gilli. “È un modo per incrementare l'interesse verso le materie classiche – ha detto la presidente Liliana Gilli nella presentazione alla stampa -. Questa iniziativa ci consente di far incontrare gli studenti di oggi con quelli di un tempo, che torneranno a provare l'emozione del compito e contemporaneamente il piacere di rientrare nelle aule nelle quali sono cresciuti. Ma l'altro scopo nobile, è che grazie alla passione speciale degli ex allievi per la loro scuola, potremo accendere le luci anche sulla capacità formativa del liceo Galileo e di un indirizzo, quello classico umanistico, che ha saputo adattarsi ai tempi odierni e che oggi più che mai è in grado di preparare i nostri giovani alle sfide che affronteranno per il loro futuro“.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *