Economia Finanza

Mondo ultime notizie. Salvador Illa vince le elezioni catalane, le forze indipendentiste perdono la maggioranza


Medio Oriente

Ministro degli Esteri israeliano Katz: Erdogan «Tiranno incitatore bugiardo»

a cura di Franco Sarcina

Il candidato socialista Salvador Illa parla con i colleghi del partito in attesa dei risultati elettorali presso la sede del partito a Barcellona, ​​domenica 12 maggio 2024. (AP Photo/Emilio Morenatti)
  • Lituania: presidenziali, ballottaggio Nauseda e Simonyte

    Il presidente lituano Gitanas Nauseda e il suo primo ministro Ingrida Simonyte si affronteranno nel secondo turno delle elezioni presidenziali del 26 maggio, un voto organizzato in un contesto di “minaccia russa”. Funzionari elettorali hanno annunciato che dopo lo spoglio di quasi tutti i voti espressi ieri per il primo turno, Nauseda risulta nettamente in testa con il 46% davanti alla Simonyte che ha ricevuto il 16%.

  • Attacchi russi in regione Sumy, un morto e due feriti

    Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri sulla regione ucraina orientale di Sumy, ha riferito oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali. La città più colpita è stata quella di Bilopillia, viene specificata.

  • Ministro degli Esteri israeliano Katz: Erdogan «Tiranno incitatore bugiardo»

    Scontro tra Tel Aviv e Ankara. In un post sul suo conto X, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha definito ieri il presidente turco Recep Tayyip Erdogan un “tiranno incitatore bugiardo”. In serata il Ministero degli Esteri turco ha risposto in un comunicato affermando che “alcuni politici israeliani prendono di mira Erdogan nel modo più insolente e senza fondamento” a causa del fatto che il presidente turco “resta incrollabile nella sua condanna degli imperdonabili crimini commessi da Israele contro il popolo palestinese”. “La Turchia continua a lavorare instancabilmente per fermare il massacro commesso” dallo Stato ebraico “intraprendendo azioni decisive per isolare Israele a livello internazionale”, si legge nella nota di Ankara. “Le politiche genocidio del governo fondamentalista israeliano rappresentano una minaccia sia per i palestinesi che per gli israeliani – viene aggiunto. La Turchia continuerà a far luce sulle politiche razziste e ingiuste che Israele mette in atto contro il popolo palestinese. Difenderà la giusta causa dei palestinesi finché non avranno un proprio Stato nel proprio Paese”. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu “con i suoi metodi genocidi ha raggiunto un livello tale da fare ingelosire Hitler”, aveva dichiarato Erdogan in un'intervista al quotidiano greco Kathimerini. Il presidente turco ha lodato poi gli sforzi di Hamas verso un accordo di pace duraturo criticando allo stesso tempo Israele per gli attacchi contro i civili a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre scorso è di almeno 35.034 morti e 78.755 feriti, secondo i dati del Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamico. Nella Striscia sono stati uccisi più civili che terroristi, ha affermato ieri il segretario di Stato americano Antony Blinken.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *