Technology

Su iPhone e iPad arriva Gamma, un emulatore di PS1


Negli scorsi giorni, sull'App Store, è apparso Gammaun emulatore di PS1compatibile con i phone ed iPad. L'autore del programma è ZodTTD (Benjamin Stark), che da quando Apple ha aperto le sue porte a questi software, sta provvedendo a rilasciare vari emulatori per iOS.

Passando a Gamma, il funzionamento dell'emulatore sembra piuttosto ottimale. È presente il supporto a controller e tastiere bluetooth compatibili con Apple nonché quello relativo ai controlli touch. Per sincronizzare i file dei giochi e salvataggi, sfrutta Google Drive e Dropbox. Inoltre, seguendo le orme dell'emulatore Delta, provvedere a scaricare automaticamente le copertine dei giochi rilevati. Tra l'altro, fatto non secondario, Gamma non richiede il download dei BIOS di PlayStation 1 per giocare.

Durante un'intervista con Il limiteStark ha spiegato che il primo emulatore iOS di Riley Testut – ovvero l'autore dell'emulatore Delta, noto come GBA4iOS – ha utilizzato il codice derivante da un suo emulatore chiamato GPSPhone. Lo stesso Stark, poi, ha chiarito che quell'applicazione aveva del codice terzo che si basava su gpSP.

Quest'ultimo, è un emulatore Android realizzato da Exophase, uno sviluppatore che aveva accordato l'utilizzo del suo codice. Stark, infine, si è impegnato anche nello sviluppo degli emulatori TurboGrafx-16 e N64, sempre dedicati ad iPhone, rispettivamente nel 2008 e nel 2009.

In ogni caso, gli emulatori rappresentano dei software completamente legali. Tuttavia, Apple li ha vietati per anni prima della recente svolta, che finalmente ha consentito agli sviluppatori di pubblicare i propri emulatori sull'App Store (sempre nel rispetto delle leggi vigenti). Ad esempio, gli emulatori non devono includere file protetti dal diritto d'autore e non devono nemmeno favorire il guadagno dalla vendita di giochi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *