Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Blinken in Ucraina. Mosca bombarda la regione di Kharkiv. Russia, deraglia treno merci, intervento “persone esterne”
Tallin pensa a truppe nelle retrovie, così da liberare le forze combattenti che l'Ucraina potrebbe destinare alla controffensiva nel Donbass. Il figlio di Patrushev nominato vicepremier russo. La Duma russa ha approvato la nomina a vicepremier di Dmitry Patrushev, figlio di Nikolai Patrushev e il ministro della Difesa Lavrov intanto avverte: “Se l'Occidente vuole combattere noi siamo pronti”.
Russia: deraglia treno merci, intervento “persone esterne”
I vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione russa di Volgograd “a causa dell'intervento di persone non autorizzate”, rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall'agenzia di stampa Tass.
Blinken, visita non annunciata in Ucraina
Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken ha effettuato una visita non preannunciata in Ucraina per rassicurare “il sostegno degli Stati Uniti”. Blinken, alla sua quarta visita a Kiev dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, è arrivato con un treno notturno dalla Polonia e dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La Russia bombarda la regione di Kharkiv
La Russia ha bombardato città e villaggi della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv giorni dopo aver lanciato un'offensiva di terra a sorpresa oltre il confine che ha costretto migliaia di persone a evacuare.
L'esercito ucraino ha riconosciuto che la Russia stava “ottenendo un successo tattico” dopo aver lanciato un assalto di terra venerdì che ha provocato l'evacuazione di quasi 6.000
persone. Ma il presidente Volodymyr Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina ha inviato rinforzi e che è in corso un “contrattacco”.”Il nostro compito è chiaro: ostacolare il tentativo della Russia di espandere la guerra”, ha dichiarato in un discorso serale. ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno “migliorato la posizione tattica e assestato un colpo alla forza lavoro (ucraina)” intorno ai villaggi di confine, tra cui Lyptsi, e alla città di Vovchansk.
Usa: “Il cambio alla Difesa mostra la disperazione di Putin”
I l cambio alla guida della Difesa russa mostra la “disperazione” di Vladimir Putin per la guerra in Ucraina. Lo afferma il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel
Media: “Blinken andrà in Ucraina questa settimana”
Il segretario di Stato Usa Antonio Blinken andrà in Ucraina questa settimana: lo hanno detto a Politico tre persone che hanno familiarità con il dossier. Il percorso esatto del segretario di Stato americano è ancora sconosciuto, ma, probabilmente, martedì e mercoledì i servizi di sicurezza bloccheranno per qualche tempo le strade di Kiev. Blinken arriva in Ucraina nel momento in cui la Russia ha intensificato l'offensiva cercando di sfondare al confine vicino a Kharkiv