Guerra ultime notizie. Blinken in visita a sorpresa in Ucraina. Usa: «Israele ha ammassato abbastanza truppe per assaltare Rafah»
Media, 14 morti nel raid di Israele sul campo di Nuseirat a Gaza. Gli Usa vietano l'importazione di uranio dalla Russia
a cura di Franco Sarcina
-
Blinken vede Zelenskyj: sul tavolo l'offensiva russa contro Kharkiv
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato oggi a sorpresa a Kiev, dove vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel pieno dell'offensiva che la Russia ha lanciato contro Kharkiv. Secondo quanto riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, Blinken “sottolineerà il sostegno duraturo degli Stati Uniti all'Ucraina”. E ancora, “discuterà dello stato sui campi di battaglia, dell'impatto della nuova assistenza economica e di sicurezza americana, degli impegni a lungo termine sulla sicurezza e del lavoro in corso per la ricostruzione dell'Ucraina”.
-
Russia: deraglia treno merci a causa di «persone non autorizzate»
I vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione russa di Volgograd “a causa dell'intervento di persone non autorizzate”, rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall'agenzia di stampa Tass.
-
Blinken in visita a sorpresa in Ucraina
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina.
Il capo della diplomazia Usa è giunto stamattina a Kiev con un treno notturno dalla Polonia. E' previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo i giornalisti al seguito di Blinken. Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. La visita è intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti ea promettere un flusso di armi in un momento in cui Mosca sta conducendo una pesante offensiva nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.