Ricette

Risotto con crema di zucchine e gamberi crudi


Il risotto con crema di zucchine e gamberi crudi è un primo piatto gourmet che si realizza a partire da ingredienti semplici e genuini. La classica accoppiata zucchine e gamberi viene declinata in una varietà di cotture e consistenze che si bilanciano e allo stesso tempo esaltano i sapori di ogni singolo ingrediente. Il riso carnaroli è perfetto per la preparazione di questo tipo di risotti, in quanto ha una buona capacità di assorbire i liquidi e rilasciare l'amido, che aiuta a creare una consistenza cremosa e avvolgente. Il risotto con crema di zucchine e gamberi crudi può essere considerato un piatto raffinato, da alta cucina, ideato per stupire e deliziare, quindi perfetto per un pasto formale o un'occasione speciale.

Non perdetevi anche queste varianti risotto con le zucchine:

Per preparare il risotto con crema di zucchine e gamberi crudi, come prima cosa pulire i gamberi. Elimina la testa 1 e l'intestino 2poi rimuovere il carapace 3 e teneteteli da parte. Conservare teste e carapaci, serviranno per la preparazione del fumetto di pesce.

Tagliate i gamberi 4 un pezzo molto piccolo 5poi trasferiteli in una ciotola e condite con un filo d'olio 6.

Aggiustate di vendita 7 e pepe 8. Mescolare 9 e tenete da parte.

Lunedì e tagliate a piccoli pezzi le carote 10il sedano 11 e la cipolla 12.

Scaldate l'olio in una pentola, aggiungete il trito di verdure 13gli scarti dei gamberi 14 e la maggiorana 15.

Unite anche l'aneto 16 e fate rosolare per qualche minuto. Versa quindi l'acqua fredda 17 e fate cuocere per 30 minuti 18.

Intanto separate le zucchine dai fiori 19 e tagliatele a rondelle 20. In una padella versate l'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine 21.

Aggiustate di vendita 22 e pepe 23 e salate per qualche minuto. Trascorso il tempo di cottura del brodo, filtratelo 24.

Aggiungete alle zucchine un mestolo di brodo 25 e fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di far insaporire le zucchine. Togliete l'aglio e trasferite il tutto in un mixer 26poi frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea 27. Tenete da parte.

Pulite i fiori di zucca 28metteteli in una padella con un filo d'olio 29 e aggiustare la vendita 30.

Aggiungete il pepe 31 e saltate per qualche minuto, tenete da parte. Ora dedicatevi alla cottura del riso: versate il riso in una pentola, aggiungete il sale 32 e fatelo tostare a secco per qualche minuto a fiamma bassa. Sfumate con il vino bianco 33.

Alzate la fiamma e fate evaporare tutta la parte alcolica del vino, quindi bagnate con il brodo 34 e portate a cottura il riso, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta non appena quello precedente sarà stato assorbito. Intanto taglia la menta 35 a listarelle sottili 36.

Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura del riso, unire la crema di zucchine 37 e spegnete il fuoco. Aggiungete la menta 38 ei fiori di zucchina 39.

Versare un filo d'olio 40 e mantecare. Impiattate e guarnite con la tartare di gamberi 41 e la menta fresca tagliata 42.

Completate con la scorza di limone grattugiata 43 e un filo d'olio a crudo 44. Il risotto con crema di zucchine e gamberi crudi è pronto per essere servito 45!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *