Soccer

Who is Pedro Marques? – Benfica technical director joins LFC setup


La nomina da parte dell'FSG del direttore tecnico del Benfica, Pedro Marques, a direttore dello sviluppo del calcio è un altro segno di come i proprietari vogliono che il Liverpool e i loro potenziali altri club siano gestiti.

Insieme a Michael Edwards Essendo diventati CEO del calcio per l'FSG, i proprietari hanno ora nominato l'ex direttore sportivo del Liverpool Julian Ward come direttore tecnico e Marques come direttore dello sviluppo del calcio.

A 41 anni, Marques lascerà il Benfica dopo aver ricoperto con successo il ruolo di direttore tecnico per sei anni.

Mentre giocava con i giganti portoghesi, si è guadagnato la reputazione di aver contribuito a sviluppare un nastro trasportatore di giovani calciatori brillanti.

Lo ha fatto creando una struttura in cui i giocatori possano prosperare in un eccellente complesso accademico con principi e filosofia chiari.

Imporre una cultura

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 17 aprile 2024: Il capitano del Liverpool Virgil van Dijk durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della seconda tappa dei quarti di finale della UEFA Europa League tra BC Atalanda e Liverpool FC.  (Foto di Jessica Hornby/Propaganda)

Parlando su Guru del campo di addestramento podcast nel 2023, Marques ha spiegato l'importanza di avere uno stile di gioco chiaro in tutto il club.

Ha detto: “Se guardi alle nostre squadre, ci piace pensare che anche se giochi senza maglia riconosceresti il ​​nostro modo di giocare. Questo per quanto riguarda i sistemi di gioco, anche se abbiamo una base che evolve dal calcetto all'undici.

“A 11 giochiamo prevalentemente con il 4-3-3, anche se in prima squadra adesso giochiamo più con il 4-4-2.

“Non si tratta tanto del sistema quanto dei principi, delle idee e di ciò che vogliamo mostrare in campo in termini di identità e connessione con i tifosi.

“Quello stile di gioco è la base di tutto ciò che facciamo. Si tratta di intensità, avere iniziativa di gioco, giocare con la palla, premere alto, riconquistare velocemente, segnare molti gol, creare molte occasioni.

Sono queste ultime due linee che piaceranno di più ai proprietari del Liverpool, poiché cercano di mantenere una filosofia simile al Liverpool e di trasferirla a nuovi club che potrebbero acquistare.

Per cominciare, trascorrerà del tempo nel Merseyside e il suo lavoro gli imporrà di collaborare con il nuovo direttore sportivo del Liverpool, Richard Hughese il direttore dell'accademia Alex Inglethorpe.

Come è arrivato qui

LISBONA, PORTOGALLO - mercoledì 29 settembre 2021: Darwin Nunez del Benfica si prepara a calciare un calcio di punizione durante la partita della seconda giornata del Gruppo e della UEFA Champions League tra l'SL Benfica e l'FC Barcelona all'Estádio da Luz.  Il Benfica ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LISBONA, PORTOGALLO - mercoledì 29 settembre 2021: Darwin Nunez del Benfica si prepara a calciare un calcio di punizione durante la partita della seconda giornata del Gruppo e della UEFA Champions League tra l'SL Benfica e l'FC Barcelona all'Estádio da Luz.  Il Benfica ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Vent'anni fa, Marques è diventato allenatore del settore giovanile dello Sporting e rapidamente è diventato il capo delle prestazioni, dell'analisi e dello scouting.

Ciò lo ha portato a trovare un lavoro presso Città dell'uomo come analista sotto Roberto Mancini.

Lo ha fatto per quattro anni prima di essere promosso alla guida globale delle prestazioni calcistiche per il City Football Group.

Nel 2018, è tornato a casa in Portogallo per diventare direttore tecnico del Benfica, un ruolo in cui ha eccelso e ha contribuito a mantenere l'impressionante record del Benfica nella produzione di giovani di talento – esempi recenti includono Ruben Dias, Joao Cancelo e Fabio Silva.

Sei anni dopo è tornato in Inghilterra, lavorando ufficialmente per l'FSG, anche se i suoi primi lavori dovrebbero essere basati principalmente sui Reds.

Incontro con il Liverpool

MADRID, SPAGNA - Venerdì 31 maggio 2019: Jürgen Klopp, manager del Liverpool, tiene un discorso alla squadra durante una sessione di allenamento prima della partita finale della UEFA Champions League tra Tottenham Hotspur FC e Liverpool FC all'Estadio Metropolitano.  (Foto di Handout/UEFA)MADRID, SPAGNA - Venerdì 31 maggio 2019: Jürgen Klopp, manager del Liverpool, tiene un discorso alla squadra durante una sessione di allenamento prima della partita finale della UEFA Champions League tra Tottenham Hotspur FC e Liverpool FC all'Estadio Metropolitano.  (Foto di Handout/UEFA)

Nel 2019, forse ricorderete che il Liverpool ha giocato un'amichevole a porte chiuse contro il Benfica B prima del Champions League finale.

L'Atletico riferiscono che è stato Ward a contattare Marques dall'estremità del Liverpool, mentre lavorava per Edwards.

Ciò è dovuto al fatto che Ward e Marques si conoscono fin dai tempi in cui Città dell'uomo.

Prima di ciò, Ward ha anche ricoperto il ruolo di capo dell'analisi e dello scouting tecnico del Portogallo, quindi avrà avuto il suo futuro collega molto sul radar.

Il suo nuovo ruolo

Marques assumerà il suo nuovo ruolo di direttore dello sviluppo del calcio dell'FSG il 1° giugno.

È un lavoro che dovrebbe comportare il mantenimento di uno stile e di una cultura su come giocare a calcio in tutto il Liverpool, prima di passare a lavorare con altri club.

Descritto da L'Atletico in quanto “erudito, multilingue e affabile”, il portoghese potrebbe essere l'uomo perfetto per contribuire a creare una dinastia successiva Jurgen Kloppla partenza.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *