Soccer

Wolves go two-footed on VAR and PGMOL


Buongiorno a tutti.

Non c'è molto movimento dal punto di vista dell'Arsenal questa mattina, quindi iniziamo con la storia che i club della Premier League voteranno su una mozione avanzata dai Wolves per abolire il VAR. Hanno detto in una dichiarazione:

Dopo cinque stagioni al VAR in Premier League, è tempo di un dibattito costruttivo e critico sul suo futuro. La nostra posizione è che il prezzo che stiamo pagando per un piccolo aumento della precisione è in contrasto con lo spirito del nostro gioco e, di conseguenza, dovremmo rimuoverlo dalla stagione 2024-25 in poi.

Da qualche parte, un giornalista solitario di ESPN lancia un grido lamentoso. “Nooooooooo, non dopo tutto quello che ho costruito!”

Affinché ciò possa andare avanti, 14 dei 20 club della Premier League dovrebbero appoggiare la mozione, ma onestamente non riesco a vederla accadere. Sembra molto simile a chiudere la porta della stalla dopo che il cavallo è scappato. In effetti, il cavallo è scappato tanto tempo fa, ora si trova in una parrocchia completamente diversa e si è sistemato con sua moglie e i suoi puledri per iniziare una nuova vita lontano dalla malvagia scuderia/scuola di fantini da cui è fuggito. Questo cavallo non tornerà indietro.

Non fraintendetemi, posso capire perché i Lupi vorrebbero vederne il retro, essendo stati alla fine di alcune decisioni orrende in questa stagione. E penso che se dovessi intervistare la maggior parte dei tifosi dei club della Premier League, avrebbero delle lamentele da fare. Penso che sia anche giusto dire che se il VAR venisse abolito e qualche guardalinee sbagliasse un evidente fuorigioco nella prima partita della prossima stagione, non sentiremmo mai la fine delle lamentele su come non stiamo usando la tecnologia per compensare ciò. errore.

“Siamo nel 2024! È come andare in giro con un Motorola DynaTac 8000X invece di un iPhone, cosa stiamo facendo?!”

Mi chiedo se questa mozione dei Wolves non riguardi tanto l'abolizione del VAR, ma garantire che ci sia una conversazione e un dialogo adeguati al riguardo, perché che tu sia a favore o contro, nessuno può sostenere che non ci siano problemi. L’introduzione del fuorigioco semiautomatico per la prossima stagione dovrebbe, in teoria, contribuire a migliorare le cose. C'è qualcosa di più noioso dell'interruzione del gioco, per poi dover guardare due ragazzi in una scatola decidere dove tracciare le linee con MS Paint? Senza dimenticare che i tifosi all’interno dello stadio non hanno visibilità, quindi devono solo sedersi, aspettare e sperare – in un modo o nell’altro – finché non verrà presa una decisione.

Potrebbe anche essere d'aiuto se gli stessi PGMOL non fossero un disastro così assoluto, e se il VAR ha fatto qualcosa sin dalla sua introduzione, ha evidenziato come questa organizzazione sia a malapena adatta allo scopo. Questo gruppo di arbitri e la sua leadership diventano costantemente il punto di discussione settimana dopo settimana, nel cosiddetto “miglior campionato del mondo”.

Il problema per me è che anche con tutte le prove di questa stagione che gli arbitri e la leadership non sono all'altezza, è estremamente difficile avere un dialogo costruttivo al riguardo. Howard Webb cambia le cose dietro le quinte a metà stagione, il che produce una maggiore incoerenza, che fa impazzire manager e fan, ma quasi tutti i tentativi di discutere vengono regolarmente respinti.

Funziona più o meno così:

1 – L'arbitro/VAR prende una decisione terribile che è praticamente impossibile da giustificare in base a ciò che abbiamo visto nel video.

2 – L'allenatore si lamenta della decisione che è costata punti vitali alla sua squadra.

3 – L'arbitro viene 'retrocesso' a una lega inferiore per, molto spesso, commettere un errore anche lì.

4 – Il manager è accusato di cattiva condotta per i suoi commenti.

5 – Ref viene “promosso” di nuovo in Premier League, fischiettando una melodia allegra.

6 – Gli editorialisti scrivono articoli su quanto sia difficile essere un arbitro, citando esempi a livello di base di abusi nei confronti degli arbitri, e incolpano l'allenatore per le sue osservazioni, avvertendo che il calcio stesso è in pericolo se non abbiamo arbitri. Il che è ovviamente vero, ma in questo contesto è solo un argomento di paglia.

Intendiamoci: l'abuso degli arbitri o dei funzionari è sbagliato. Soprattutto più si scende nella scala. Non c'è alcuna giustificazione per questo. Tuttavia, quando si ha un’organizzazione come PGMOL, che opera come una sorta di forza di polizia corrotta che proteggerà sempre se stessa e soprattutto i suoi poliziotti, la mancanza di responsabilità è un problema significativo. È stato molto chiaro dalle cose che Mikel Arteta e altri manager/club hanno detto in questa stagione che hanno tentato di sollevare problemi con PGMOL, ma con poca soddisfazione. Poi le persone si chiedono perché si arrabbiano così tanto quando vengono prese decisioni sbagliate.

In quasi tutti i lavori c’è un margine di errore. Siamo tutti umani. Sono cose che capitano. Ma ad un certo punto, se continui a fare errori, verrai trascinato nelle risorse umane e il tuo P45 non sarà troppo indietro. Questo semplicemente non accade con Howard Webb e il suo gruppo eterogeneo di ragazzi di Manchester. Fino a quando ciò non cambierà, la tecnologia sarà una questione secondaria. Fino a quando gli arbitri, come quasi tutti gli altri che si guadagnano da vivere giocando a calcio, non saranno soggetti a revisioni della loro posizione basate sulle prestazioni, poco migliorerà.

Penso che ci siano cose che potrebbero migliorare il VAR. Acceleralo, per esempio. Non ero necessariamente d'accordo con tutte le decisioni prese nelle partite di Champions League di questa stagione, ma il fatto che non ci siano voluti 5 minuti ogni volta rende più facile conviverci. Mi piacerebbe anche vederli investire in alcune fotocamere, è strano per me che prendano decisioni su filmati che sembrano provenire da una Sony Handycam. Questo è un mondo da 8k, cosa ci facciamo qui? Non modificare nemmeno le regole/soglie per le decisioni a metà stagione, soprattutto senza comunicarlo alle persone che guardano la partita.

Come ho detto, non vedo l'ora che questa mozione venga accolta, ma spero che si svolga il dialogo necessario per migliorare gli standard. Penso che tutti accettino che essere un arbitro sia difficile, ma non si può dire “È difficile, non possiamo farci niente”, non è così che dovrebbe funzionare. I lupi scateneranno quella conversazione? Vediamo.

Giusto, per ora lo lascio lì. Di seguito è disponibile per te un nuovissimo Arsecast, in cui si parla di rivalità e allenatori, Mikel Arteta, l'ultimo giorno, Vivianne Miedema che lascia l'Arsenal e molto altro con Tim Stillman. Buon ascolto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *