Istruzione

Alternanza scuola lavoro, 250 ore negli istituti tecnici e professionali e in 150 ore nei licei. La Provincia di Trento cambia il monte orario – Orizzonte Scuola Notizie


La Provincia Autonoma di Trento ha rideterminato il monte ore minimo di alternanza scuola-lavoro. Adesso questo sarà fissato in 250 ore negli istituti tecnici e professionali e in 150 ore nei licei.

Si è voluto porre attenzione all'importanza delle competenze trasversali e dell'orientamento, si legge sulla nota della Provincia, stabilendo che le attività di orientamento svolte nell'ultimo triennio rientreranno tra le attività di alternanza, e rinviando a nuova deliberazione l'approvazione delle linee generali di indirizzo sull'ASL per la Provincia di Trento, per le quali è già stato avviato dall'assessorato un percorso che va in quella direzione.

L'intervento è stato pensato per due motivi: da un lato la volontà di costruire una scuola sempre più professionalizzante ed orientante, per la quale il sistema dell'alternanza scuola-lavoro è fondamentale quale mezzo di connessione tra le imprese ei territori; dall'altro lato quello da garantire, con la nuova consistenza oraria, sempre più congruità con il percorso scolastico, qualità dell'esperienza svolta e sua efficacia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *