Istruzione

Iscrizioni ai CPIA 2024-25: scadenza 31 maggio e comunque entro il 15 ottobre. NOTA – Orizzonte Scuola Notizie


Con circolare n. 19535 del 16 maggio 2024 il Ministero dell'istruzione e del merito fornisce indicazioni sulle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti nell'a.s. 2024/2025. In sostanza si confermano le disposizioni della nota n. 7755 del 3.5.2019.

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di primo livelloovvero ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, presentano domanda di iscrizione direttamente alla sede dell'unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.

Gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle sedi dell'unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello; le suddette Istituzioni
le scolastiche provvedono tempestivamente a trasmettere in copia le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con il quale hanno stipulato l'accordo di rete.

Scadenza iscrizioni

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio 2024 e, comunque, entro il 15 ottobre 2024.

In casi motivati ​​e nei limiti dell'organico assegnato, è possibile accogliere le domande di iscrizione ai percorsi di istruzione oltre il termine. In particolare per coloro che hanno tra i 18 ei 29 anni e che non hanno adempiuto all'obbligo di istruzione:
– beneficiari dell'Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, del decreto-legge 48/23);
– beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12, comma 9, del decreto-legge 48/23).

Anche in relazione alle fattispecie sopra richiamate, il Collegio dei docenti definisce i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga.

Si può presentare la domanda di iscrizione anche da remoto. In tal caso, successivamente all'accoglimento della domanda, sarà cura dell'adulto trasmettere la documentazione necessaria al perfezionamento della domanda medesima prima dell'avvio delle attività di accoglienza e orientamento, finalizzate alla definizione del Patto Formativo Individuale, e comunque entro il 15 novembre 2024.

PFI entro il 15 novembre

Il Patto Formativo Individuale (PFI) deve essere formalizzato entro il 15 novembre 2024. Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali vigilare sulla corretta formalizzazione del Patto Formativo Individuale e sul rispetto della tempistica.

NOTA

Nota 2019



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *