Music

The Weekender: ascolta gli album di Beth Gibbons, Shellac, Isobel Campbell (e molti altri…) usciti oggi


Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografiche. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all'imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

BETH GIBBONS – “Vite cresciute”
[Domino]
scrittura di canzoni

“Lives Outgrown”, disco che segna il ritorno da solista della cantante dei Portishead, contiene 10 splendidi brani inediti registrati nell'arco di 10 anni, ed è stato prodotto da James Ford (Scimmie artiche, Modalità Depeche, L'ultima cena) e la stessa artista, con la produzione aggiuntiva di Lee Harris (Parla parla). L'album è l'opera più personale di Bethil risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di “molti addii”, secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida.

GOMMALACCA – “A tutti i treni”
[Touch and Go]
rock alternativo, noise, hardcore

A pochi giorni dalla triste notizia della morte di Steve Albini, stroncato da un infarto lo scorso 8 maggio, ecco il ritorno, dopo 10 anni dall'ultimo “Dude Incredible”, della creatura post-hardcore tanto cara al compianto produttore statunitense che qui vestiva splendidamente i panni di frontman. Le registrazioni e il mixaggio di “To All Trains” si sono svolti presso l'Electrical Audio di Chicago durante alcuni lunghi fine settimana nel novembre 2017, ottobre 2019, settembre 2021 e marzo 2022.

ISOBEL CAMPBELL – “Inchino all’amore”
[Cookyng Vinyl]
scrittura di canzoni, pop-rock

Isobel Campbell non è estranea navigare nei tumulti. Nel suo album precedente, “There Is No Other” (2020), è riemersa dopo oltre un decennio di silenzio, presentando un gioiello folk psichedelico raffinato, intrigante e di ricerca. Quattro anni dopo, la Campbell amplia la sua sperimentazione con “Bow To Love”, un insieme di riflessioni morbide ma taglienti sulle crisi moderne, non fermandosi alla semplice diagnosi dei problemi, ma indagando su come poter progredire, personalmente, intimamente.
Il risultato è un album di superfici luccicanti e maree instabili, un disco profondamente personale in bilico tra speranza e disperazione.

DI MONTREAL – “La signora sulla cuspide”
[Polyvinyl]
pop-rock, alternativo

ll diciannovesimo LP degli Di Montreal arriva a distanza di nemmeno due anni dal precedente, “Freewave Lucifer Fck”.
Si tratta del loro ultimo album fatto ad Athens, Georgia, visto che ora il frontman Kevin Barnes si è trasferito nel Vermont.

ERLEND OYE & LA COMITIVA – “La Comitiva”
[Bubbles Records]
indie pop-rock, scrittura di canzoni

In libera uscita dai Il re della convenienza Erlend Oye torna a proporsi in veste solista questa volta affiancato dal collettivo di musicisti siracusani che da tempo lo seguono tra concerti e singoli di pregevole fattura folk pop.

AA.VV. – “Tutti coinvolti: un tributo ai Talking Heads che smettono di avere senso”
[A24 Music]
pop-rock, alternativo

Disco tributo che celebra i 40 anni e la riedizione dell'iconico film-concerto dei Teste parlanti “Stop Making Sense”, diretto nel 1984 da Jonathan Demme. Dentro, alle prese con brani di Byrne e soci, ci trovi Paramore, Gli uomini delle caverne, Ragazza In Rosso, La nazionale, Toro Y Moi, Kevin astratto e molti altri.

BILLIE EILISH – “Colpiscimi forte e dolcemente”
[Darkroom/Interscope]
pop

Sempre coadiuvata dalla presenza del fratello produttore e unico collaboratore FINNEAS, Billie Eilish mette a segno quello che da più parti è indicato come il suo disco più audace di sempre. “Hit Me Hard And Soft” arriva sulla scia dei suoi due album di grande successo “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?” e “Più felice che mai”.

CRITICA LABBRA – “Hex Dealer”
[Partisan]
punk, elettronica

“Hex Dealer” è il secondo LP della band punk elettronica newyorkese Critico delle labbra e rappresenta un mosaico grezzo di registrazioni iPhone, campionatori VST gratuiti, sintetizzatori e due batteristi dal vivo. 12 frenetiche tracce di pop postmoderno centrifughe constili punk classici, hardcore ed elettronici.

MICHAEL HEAD E LA FASCIA ELASTICA ROSSA – “Scappatoia”
[Modern Sky]
scrittura di canzoni

A due anni di distanza dal notevole “Dear Scott” (2022) Michael Head pubblica il suo secondo album da solista con L'elastico rosso. Ma non si ferma qui: in arrivo anche la sua tanto attesa autobiografia, “Ciao Ciao Bambino: A Magical Memoir”, sarà pubblicata da Nove Otto Libri il 15 agosto 2024.

BRICIOLA – “Amama”
[Crumb]
rock psichedelico

Tra dream-pop e psichedelia, echi di Immobiliare e Stereolab il nuovo disco del quartetto psych-rock di Brooklyn.

BACI spettrali – “Camera Oscura”
[Akira Records]
pop da sogno

E' con gran piacere che ritroviamo l'eleganza e la delicatezza di Margaux Sauve che rilancia il suo progetto Baci spettrali con questo nuovo album “Darkroom“. Dice così Margaux:

L'anno scorso vi abbiamo invitato a condividere le vostre testimonianze personali in forma anonima attraverso la nostra Box of Secrets. Siamo rimasti stupiti dal numero di risposte ricevute e dalla loro commozione. Le vostre storie sono state una profonda fonte di ispirazione e ci siamo impegnati a fondo per scrivere nuove canzoni che riflettessero i temi universali raccolti dalla Box of Secrets; ogni canzone di 'Darkroom' è ispirata a pezzi e pezzetti delle vostre vite.

I FRATELLI AVETT – “I fratelli Avett”
[Ramseur Records / American Recordings / Thirty Tigers]
folk, cantautorato

Undicesimo disco, registrato tra Malibu, Nashville e Concord, “The Avett Brothers” è una raccolta di canzoni viste attraverso una lente di spiritualità studiata in modo indipendente; domande e considerazioni nell'interesse dell'inconoscibile divino. Nel tentativo continuo di comprendere l'esistenza e la nostra connessione interpersonale, queste canzoni cercano il sacro nel luogo comune: una tazza di caffè a buon mercato, il più piccolo movimento d'amore, cuori infranti e lezioni sugli scuolabus, i primi ei secondi passi di un bambino, invecchiare e aggrapparsi alle proprie radici, perdere qualcuno e accettare il destino, riscoprire la speranza e trovare la santità nella tragedia… in ultima analisi, rivelando il divertimento e la resa di ciò che non possiamo comprendere.

LE BELLE UOVA – “Eggisistenzialismo”
[Egg Records]
rock alternativo

Dopo quattro anni dall'uscita di “I Am Moron“, Le adorabili uova giungono al loro settimo LP, “Eggsistentialism“. Prodotto da Dave Fridmann (Le labbra fiammeggianti, MGMT, Addomestica l'Impala), il disco racconta di un periodo difficile per la coppia composta da David Blackwell e Holly Rossche lotta per mantenere la propria etica lavorativa ferocemente indipendente.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *