Istruzione

Il 36% degli studenti tra i 14 e i 17 anni ha fumato e uno su cinque è un fumatore incallito: le prime sigarette durante la ricreazione – Orizzonte Scuola Notizie


Il vizio del fumo spesso inizia in giovane età. Secondo l'Associazione Italiana di Oncologia Toracica (AIOT), il 36% degli studenti tra i 14 ei 17 anni ha fumato almeno una volta e uno su cinque sopra i 15 anni è un fumatore abituale. Anche tra gli 11 ei 13 anni, il 9% dei ragazzi ha già provato a fumare.

Per aumentare la consapevolezza sui danni causa dal fumo, AIOT ha promosso la campagna 'Respiriamo Insieme'. Questa iniziativa include un concorso che invita gli studenti a creare brevi cortometraggi, storie illustrate e opere d'arte. Nelle scuole primarie, il tema è stato 'Niente fumo e tanto arrosto', con la produzione di poesie recitate o canzoni in formato video. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno lavorato sul tema 'Non gettare fumo negli occhi', realizzando video promozionali. Infine, per le scuole secondarie di secondo grado, il tema è stato 'Chi fuma non è un gallo, è un pollo', per cui gli studenti hanno ideato campagne promozionali.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di 66 progetti da tutta Italia: 6 dalle scuole primarie, 21 dalle scuole secondarie di primo grado e 39 dalle scuole secondarie di secondo grado. I progetti sono stati valutati da una commissione che ha incluso rappresentanti del Ministero della Salute.

Ilaria Attili, medico oncologo della Divisione di Oncologia Toracica dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, sottolinea l'importanza di intervenire direttamente nelle scuole. “Spesso le prime sigarette vengono accese dagli adolescenti negli intervalli tra una lezione e l'altra,” spiega. Per questo, sono state organizzate lezioni di salute e benessere nelle classi, utilizzando l'arte, la creatività e la tecnologia per educare i giovani sui pericoli del fumo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *