Torino-Milan 3-1: granata in corsa per la Conference League
TORINO – I l Milano esausto di una stagione finita con una bella classifica e il morale sotto i tacchi ha perso 3-1 in casa del Torinoche mantiene così un affaccio sull'Europa: i granata hanno sfilato al Napoli il non posto e sono a due punti dall'ottavo che vale la Lega delle conferenze. Intanto, vincendo 2-0 a Leccel'Atalanta si è matematicamente assicurata la qualificazione alla prossima Campioni, arrivando a un punto dal podio, oggi condiviso da Bologna e Juventus. Se i bergamaschi vinceranno l'Europa League piazzandosi tra le prime quattro in campionato, non avremo la sesta squadra nella coppa più importante, condizione che si verificherà soltanto se batteranno il Bayer Leverkusen rimanendo però al quinto posto. A quel punto, assumerebbe tutto un altro valore la volata per la sesta posizione, che riguarda Roma (oggi in casa con il Genoa) e Lazio (a Milano contro l'Inter).
I tifosi di Torino e Milan contestano i club
Il Milan, da parte sua, non aveva alcun calcolo da fare né una posizione da difendere (il secondo posto è garantito) e così ha giocato una partita sciapa, distratta, dimessa: è evidente come nessuno ne possa più di questa stagione che si sta trascinando tra le incertezze societarie e quelle tecniche, visto quanto è nebbiosa la situazione dell'erede di Pioli. I tifosi rossoneri hanno contestato anche sabato sera, così come quelli del Toro che hanno passato il tempo a invitare Cairo ad andarsene, anche con maggiore intensità dopo i gol segnati (colpo di testa di Zapata e Ilic nel primo tempo e un ciclonico sinistro di Rodriguez 15 secondi dopo l'inizio della ripresa). Alla fine, anche i giocatori si sono presi la loro dose di fischi quando hanno salutato il pubblico: la gente ce l'ha con loro per quel video girato a Superga, in cui un calciatore granata è rimasto anonimo si è rivolto ai tifosi dicendo “ciao ciao Merde”. È stata una bella partita in un clima brutto.
Il tabellino di Torino-Milano
Torino 3 (26' pt Zapata, 40' pt Ilic, 1' st Rodriguez)
Milan 1 (10' st rig. Bennacer)
Torino (3-4-1-2): Milinkovic 6,5 – Tameze 6, Buongiorno 7 (35' st Lovato sv), Masina 6 – Bellanova 6,5 (29' st Lazaro sv), Linetty 6,5, Ilic 7, Rodriguez 7,5 (16' st Vojvoda 6) – Ricci 6,5 – Zapata 7 , Pellegri 7 (29' st Sanabria sv). Tutto. Giuric 7.
Milano (4-3-3): Sportiello 6 – Kalulu 5, Thiaw 5, Tomori 5, Terracciano (20' st Florenzi) – Bennacer 5,5 (32' st Pobega sv), Reijnders 6, Musah 5,5 (32' st Giroud sv) – Pulisic 6, Jovic 5, Okafor 5,5 (16' st Leao 6). Tutto. Pioli 5,5.
Arbitro: Feliciani 6.5.
Nota: ammoniti Ricci e Tomori. Spettatori 24.638.