Concerts

‘Da Partenope… a noi’, viaggio nella storia in abiti d’epoca – Teatro – Ansa.it


La storia di Napoli raccontata attraverso più di 100 figuranti in costumi d'epoca sfilati fra le serre dell'Orto Botanico accompagnati da una voce narrante e, alla fine, da brani musicali e danze. Questa la manifestazione 'Da Partenope…a noi', un viaggio nel tempo organizzato, nella rassegna del Maggio dei Monumenti, dall'associazione di promozione sociale 'O 'Nciucio e dall'Istituto IISS 'Leonardo da Vinci', guidato dalla dirigente scolastica Giulia Urciuolo, con il sostegno di Università Federico II, Regione Campanai e Comune di Napoli. I costumi d'epoca sono stati ricreati fedelmente da studenti e da volontari con la direzione della professoressa Laura Varriale.


Filo conduttore è stata “La narrazione di Cesare Carmignano” (con la voce narrante della stessa Varriale) che ha accompagnato gli ospiti nel lungo percorso: dalla Napoli Greco-Romana al Medioevo, dall'epopea napoleonica al Risorgimento fino alle soglie della prima guerra mondiale e al fenomeno dell'emigrazione verso le Americhe. “Un tuffo nel passato – ha detto Varriale, animatrice della kermesse – che non è stato solo un omaggio alla storia, ma anche un'occasione per celebrare l'identità culturale di Napoli. La diversità dei partecipanti, in termini di età e background sociale , riflette l'impegno della comunità nel preservare e valorizzare il proprio patrimonio culturale”.


Coinvolti nell'evento diverse organizzazioni come ACLI Beni Culturali e Filitalia International (Capitolo di Napoli).


L'Associazione Passi e Note ha contribuito con i propri danzatori guidati dalla coreografa Carmen Buonocore. Sostegno anche da LIONS club Partenope Palazzo Reale e Lupi del Sud. Il 'teatro vivente' si è svolto negli spazi antistanti la Serra Monumentale 'Aldo Merola' dell'Orto Botanico con lo sguardo incuriosito di visitatori e turisti. “Visto il successo dell'iniziativa – conclude Laura Varriale – stiamo valutando di ripetere la manifestazione nelle prossime settimane confidando nella buona volontà dei tanti volontari coinvolti”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *