Ecco come Iliad si adeguerà alla nuova delibera AGCOM sui contratti
Dal 1° luglio 2024 entrerà in vigore la nuova Delibera dell'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che obbligherà gli operatori a dettagliare più approfonditamente le informazioni dei documenti contrattuali. Entrando maggiormente nello specifico, si tratta della Delibera AGCOM 307/23/CONS.
Gli operatori, così, stanno provvedendo ad informare i propri clienti sulle novità. Tra questi, Iliade, che in questi giorni sta inviando un messaggio ai suoi clienti. In tal senso, verranno approfonditi alcuni dettagli presenti nei contratti, a partire da una novità che interesserà la portabilità del numero mobile.
Difatti, dal 1° luglio 2024 verrà precisato ancora meglio alcune informazioni, tra le quali l'opportunità di richiedere la portabilità del numero mobile entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto contrattuale. L'ultima Delibera, dunque, ripristina la situazione precedente alla Delibera AGCOM 86/21/CIR per cui la portabilità del numero mobile era possibile soltanto in caso di possesso di SIM funzionante.
Inoltre, sempre dal 1° luglio 2024, Iliad specificherà nei suoi contratti la possibilità di accedere da parte degli utenti alla propria area personale ed utilizzare gli strumenti per controllare i consumi relativi a SMS, MMS e Giga (e per visualizzare il credito residuo).
Infine, lo stesso operatore ha pubblicato un'informativa similitudine anche per i suoi clienti di rete fissa. Anche questo tipo di contratti, infatti, verrà aggiornato a partire dal 1° luglio 2024 con nuove informazioni.