Territory

Pentecoste 2024, Santa Messa Rai 1 e Regina Coeli/ Diretta video Papa Francesco: il dono dello Spirito Santo


LA SANTA MESSA DI PENTECOSTE 2024 OGGI 19 MAGGIO: INFO DIRETTA RAI 1 E VIDEO STREAMING CON PAPA FRANCESCO

L'ascesa di Gesù in Paradiso e la discesa dello Spirito Santo come dono di Dio per l'intera storia dell'umanità: Papa Francesco celebra oggi la Solennità della Pentecoste 2024 con la Santa Messa e il Regina Coeli dal Vaticanoil tutto con completo diretta tv su Rai 1 e diretta video streaming sul canale YouTube di Vatican News. Per l'eccezionalità di questa solennità cristiana che si celebra 50 giorni esatti dopo la Pasqua del Signorela conseguenza messa in tv officiata dalla CEI per tutti i fedeli che non possono recarsi fisicamente nelle proprie parrocchie oggi coincidono con la diretta dalla Basilica di San Pietro con il Santo Padre.

Gli orari della Santa Messa di Pentecoste 2024 sono quelli canonici: dalle ore 10 inizia il collegamento con la celebrazione eucaristica (qui il libretto ufficiale della Celebrazionendr) mentre attorno alle ore 12 Papa Francesco reciterà l'ultimo Regina Coeli dell'annoin quanto dopo la Pentecoste la tradizione della Chiesa Cattolica torna alla recita dell'Angelus ogni domenica a mezzogiorno dal balcone in Vaticano. Il Papa viene dalla intensa giornata di ieri di visita a Veronadove ha officiato la Santa Messa nello Stadio Bentegodi e dove ha partecipato all'incontro centrale sulla pace dalla commovente cornice dell'Arena di Verona .

PENTECOSTE CON PAPA FRANCESCO: DOPO LA SANTA MESSA IL REGINA COELI

Nell'omelia della Santa Messa di Pentecoste un anno fa, Papa Francesco si concentrò sulla spiegazione effettiva di cosa sia realmente il dono dello Spirito Santo che Gesù presenta all'umanità nella sua Ascensione alla destra del padre: uno Spirito che agisce nel mondo creato, nella Chiesa e infine nel cuore di ogni singola persona. «Oggi nel mondo c'è tanta discordia, tanta divisione. Siamo tutti collegati eppure ci troviamo scollegati tra di noi, anestetizzati dall'indifferenza e oppressi dalla solitudine. Tante guerre, tanti conflitti: sembra incredibile il male che l'uomo può compiere! Ma, in realtà, ad alimentare le nostre ostilità c'è lo spirito della divisione, il diavolo», ribadiva il Papa nell'omelia della Pentecoste 2023, avvenuta nel pieno del Sinodo sulla sinodalità.

Oggi, a meno di un anno ormai dal Giubileo 2025 della speranza, la Chiesa viene nuovamente riempita dall'azione dello Spirito Santo come costante compagnia di Gesù all'umanità: «Il Popolo di Dio, per essere ricolmo dello Spirito, deve dunque camminare insieme, fare sinodo. Così si rinnova l'armonia nella Chiesa: camminando insieme con lo Spirito al centro. Fratelli e sorelle, costruiamo armonia nella Chiesa!», spiegava ancora Papa Francesco durante la Pentecoste. Riconciliazione, compagnia, perdono, incontro: tutto sgorga dalla grazia dello Spirito Santo e dalla risposta in piena libertà dell'uomo, come sottolineava Papa Francesco nel Regina Coeli sempre del 2023. Lo Spirito Santo «libera dalle prigioni della paura», come dimostrano i discepoli dopo aver ricevuto in dono: «escono dal cenacolo e vanno nel mondo a rimettere i peccati e ad annunciare la buona notizia. Grazie a Lui le paure si superano e le porte si aprono. Perché questo fa lo Spirito: ci fa sentire la vicinanza di Dio e così il suo amore scaccia il timore».

CHE COS'È LA PENTECOSTE E PERCHÈ SI PARLA DELLO SPIRITO SANTO

Nella Santa Messa in diretta tv Rai 1 e con il successivo Regina Coeli in diretta anche video streaming da Piazza San Pietro, Papa Francesco renderà “vivo” anche quest'anno il messaggio del Signore nella Solennità della Pentecoste. Una solennità celebrata 50 giorni dopo la Pasqua e dopo l'ascensione al Cielo di Gesù: 50 giorni che è poi il significato effettivo della parola “Pentecoste”, ovvero “50 giorni dopo”. È la festa cristiana che celebra l'effusione dello Spirito Santo e di fatto la nascita della Chiesa, come compagnia all'uomo riempita del dono dello Spirito.

Gesù con la Pentecoste inizia la sua compagnia ininterrotta con il cuore dell'uomo, un dono eterno che lo rende presente e che sfocia nel “mistero” della Santissima Trinità: un Dio che è Padre, Figlio e, appunto, Spirito Santo. Come ha detto Papa Francesco nell'Udienza Generale del giugno 2019, «L'Alleanza nuova e definitiva è fondata non più su una legge scritta su tavole di pietra, ma sull'azione dello Spirito di Dio che fa nuove tutte le cose e si incide in cuori di carne». Con la Pentecoste inizia il cristianesimo a livello effettivo, in quanto inizia la Chiesa con la sua missione evangelizzatrice, come insegnato e testimoniato da Gesù ai suoi primi apostoli.

QUI SOTTO LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MESSA PENTECOSTE 2024 E DEL REGINA COELI DEL PAPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *