Premierato, Casellati ammette: “Il tema del voto degli italiani all’estero va risolto nella legge elettorale”
“La questione del voto degli italiani all'estero esistema verrà affrontata nella prossima legge elettorale alla quale sto già lavorando”. A confermarlo è la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellatiraggiunto telefonicamente dall'Ansa durante il suo tour elettorale in Basilicata.
Venire scritto da Repubblica, i voti dei connazionali fuori dell'Italia, secondo il testo del premierato al Senato, peseranno per il 10 per cento. E diventeranno un tesoro prezioso per i candidati a Palazzo Chigi. Non mancano i dubbi dei costituzionalisti ei timori per la trasparenza nei seggi oltre confini.
“Prestiamo molta attenzione a questo tema – aggiunge – e siamo pronti ad ascoltare ogni suggerimento. Ma si tratta di un argomento che intendiamo affrontare nella legge elettorale e non nella riforma costituzionale”. E la legge elettorale, ribadisce, “verrà presentata durante il passaggio dal Senato alla Camera del disegno di legge sul premierato”.
La presidente del Senato nella settimana aveva già ammesso che il voto all'estero “può essere un problema” da risolvere con la legge elettorale. “Però ho detto che la presenterò e mi confronterò, con migliore fortuna, con tutte le opposizioni anche su questo tema per delineare quelli che saranno i contorni della legge elettorale che meglio si adatti a questo progetto costituzionale”, aveva aggiunto.