Economia Finanza

Cina sanziona tre società Usa per la vendita armi a Taiwan


Europa

Gli Stati Uniti e l'Europa si stanno unendo attorno ad un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all'Ucraina un prestito da utilizzare per l'assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un'ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa.

Il nuovo presidente di Taiwan Lai Ching-te parla sul palco durante la cerimonia di inaugurazione fuori dall'edificio degli uffici presidenziali a Taipei, Taiwan, il 20 maggio 2024. REUTERS/Carlos Garcia Rawlins
  • Sullivan ha ribadito a Netanyahu la posizione su Rafah

    – Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha discusso col primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “anche della guerra a Gaza e della necessità di ridurre al minimo le vittime civili”. Sullivan, informa una nota della Casa Bianca, “ha riaffermato la necessità che Israele colleghi le sue operazioni militari a una strategia politica che possa garantire la durata della sconfitta di Hamas, il rilascio di tutti gli ostaggi e un futuro migliore per Gaza”. In sostanza ha ribadito la posizione di Joe Biden e della sua amministrazione su Rafah

  • Adesso, Usa-Ue più vicini su uso asset russi congelati per Kiev

    Gli Stati Uniti e l'Europa si stanno unendo attorno ad un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all'Ucraina un prestito da utilizzare per l'assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un'ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa. Janet Yellen ha spiegato che rimangono sul tavolo diverse opzioni per utilizzare 300 miliardi di dollari di asset russi immobilizzati. Ma ha detto che l'idea più promettente e' che le nazioni del G7 emettono un prestito a Kiev sostenuto dai profitti e dagli interessi guadagnati sugli asset russi congelati in Europa. I ministri delle finanze del G7 si incontreranno in Italia alla fine di questa settimana nella speranza di definire un piano da poter consegnare ai capi di Stato prima del summit dei leader a giugno. “Penso che vediamo un notevole interesse tra tutti i nostri partner per una struttura di prestito che possa anticipare il flusso di profitti inaspettati”, ha detto Yellen durante il suo volo per la Germania, dove sta tenendo riunioni in vista del vertice del G7. “Genererebbe un importante iniziale significativo che aiuterebbe a soddisfare le esigenze che prevediamo l'Ucraina avrà sia militarmente sia nella ricostruzione”.

  • Cina sanziona tre società Usa per la vendita armi a Taiwan

    La Cina ha annunciato di aver sanzionato tre società della difesa Usa per la loro vendita di armi a Taiwan, nel giorno della cerimonia di insediamento di William Lai da nuovo presidente di Taipei. Alle aziende americane General Atomics Aeronautical Systems, General Dynamics Land Systems e Boeing Defence, Space & Security “è vietato svolgere attività di importazione ed esportazione” in Cina, tra le altre sanzioni, riferito hanno i media statali di Pechino, citando il ministero del Commercio .



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *