Soccer

Liverpool FC announce Arne Slot as head coach


Il Liverpool FC ha confermato la nomina di Arne Slot come nuovo allenatore del club, con l'olandese che diventa il 21esimo allenatore permanente nei 131 anni di storia del club.

Il Liverpool ha ufficialmente confermato Slot con un contratto triennale come nuovo allenatore Jurgen Kloppè l'ultima partita da allenatore.

Un breve comunicato del club recita: “Il Liverpool Football Club può annunciare Arne Slot ha concordato un accordo per diventare il nuovo allenatore del club, assumendo formalmente l'incarico il 1 giugno 2024, soggetto a permesso di lavoro.

Lo staff tecnico dello Slot deve ancora essere confermato, ma si prevede che Sipke Hulshoff sarà l'assistente e responsabile della prestazione Ruben Peeters e dal Feyenoord arriverà anche il consulente tecnico Etienne Reijnen.

La transizione arriva con Klopp che lascia Anfield dopo 491 partite in carica, insieme agli allenatori Pepijn Lijnders, Pietro KrawietzVitor Matos, John Achterberg e Jack Robinson e lo staff fitness Andreas Kornmayer e Andreas Schlumberger.

Slot è emerso come il principale candidato del Liverpool a succedere a Klopp dopo la decisione di Xabi Alonso di rimanere al Bayer Leverkusen.

Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)

OROLOGIO: Arne Slot canta You'll Never Walk Alone alla festa d'addio prima del trasferimento a Liverpool

Dopo il contatto con i rappresentanti del 45enne, è stato avviato un approccio ufficiale con il Feyenoord, poiché senza clausola rescissoria nel suo contratto era necessario un accordo di compensazione.

È stato raggiunto un accordo dell'ordine di 11 milioni di euro, inclusi tre membri dello staff dietro le quinte di Slot: il vicedirettore Sipke Hulshoff, il responsabile delle prestazioni Ruben Peeters e il consulente tecnico Etienne Reijnen.

L'olandese è stato identificato come parte di una ricerca basata sui dati a Liverpool, con il direttore della ricerca William Spearman che ha lavorato in conformità con Michael Edwards E Richard Hughes.

Slot è stato considerato la soluzione migliore per il suo lavoro al Feyenoord, così come per il suo acume scalabile come allenatore e personalità dentro e fuori dal campo.

Ruben Amorim dello Sporting CP, BrightonTra gli altri nomi presi in considerazione c'erano Roberto De Zerbi e l'allenatore della Germania Julian Nagelsmann.

Mentre il ruolo di Klopp al Liverpool era più quello di un allenatore tradizionale, Slot è stato nominato capo allenatore.

La sua prima partita alla guida del club sarà l'amichevole pre-campionato contro il Real Betis negli Stati Uniti il ​​26 luglio.

Chi è Arne Slot?

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Slot, 45 anni, arriva ad Anfield dopo tre stagioni di successo al Feyenoord, dove ha guidato la squadra olandese al titolo per la prima volta in sei anni nel 2023.

Prima del Feyenoord, Slot gestiva l'AZ Alkmaar ed era in testa alla classifica fino a quando la pandemia non ha ridotto la stagione e non è stata riavviata.

Ha trascorso l'intera carriera da giocatore in Olanda e fino ad oggi ha seguito un percorso simile a livello manageriale.

Preferisce schierare un 4-2-3-1 ma è tutt'altro che rigido, il suo stile è stato precedentemente descritto io come “calcio offensivo ad alta energia in un 4-3-3 o 4-2-3-1 con due centrocampisti profondi e una dipendenza dalle ali per creare occasioni”.

Il Feyenoord, che ha allenato dal 2021/22, vantava il miglior record difensivo dell'Eredivisie – ha subito solo 26 gol in 34 partite – ed è il secondo maggior numero di gol segnati (92). Hanno terminato questa stagione con punti rispetto all'anno scorso quando vinsero il campionato, ma finirono secondi.

Secondo il La voce degli allenatoriSlot non “si impegna eccessivamente con la stampa alta”, con le sue squadre “a proprio agio nel cadere in un blocco più riservato” se l'opportunità di riconquistare la palla non c'è.

DI PIÙ: Virgil van Dijk fa una richiesta anticipata ad Arne Slot



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *