Taiwan, Lai ha giurato come nuovo presidente. Pechino blocca il suo nome sui social cinesi
Il nuovo presidente di Taiwan, Lai Ching-te (William Lai), ha prestato giuramento, in una cerimonia alla quale hanno partecipato decine di delegazioni straniere, secondo le immagini di un pool video ufficiale. Lai ha giurato nel palazzo presidenziale di Taipei, così come il nuovo vicepresidente Hsiao Bi-khim.
Lai succede a Tsai Ing-wen, i cui otto anni al potere hanno visto un peggioramento delle relazioni con Pechino a causa del suo rifiuto di riconoscere il «Consenso del 1992» e «il principio della Unica Cina». La cerimonia si è tenuta nella sede dell'Ufficio presidenziale di epoca coloniale giapponese. Lai e la Hsiao, ex ambasciatrice de facto negli Stati Uniti, dovranno fare i conti con la crescente pressione militare cinese e un parlamento ostile. Il nuovo presidente di Taiwan terrà a breve il discorso inaugurale.
Cina sanziona tre società Usa per la vendita armi a Taiwan
Nel giorno della cerimonia di insediamento di William Lai da nuovo presidente di Taipei, la Cina ha annunciato di aver sanzionato tre società della difesa Usa per la loro vendita di armi a Taiwan. Alle aziende americane General Atomics Aeronautical Systems, General Dynamics Land Systems e Boeing Defence, Space & Security “è vietato svolgere attività di importazione ed esportazione” in Cina, tra le altre sanzioni, riferito hanno i media statali di Pechino, citando il ministero del Commercio .
Lai: «Taiwan e Cina lavorano alla pace e alla stabilità»
Taiwan e Cina dovrebbero lavorare insieme “per la pace e la stabilità” nello Stretto di Taiwan: è uno dei passaggi del discorso inaugurale del neopresidente William Lai. “La gente di Taiwan e della Repubblica popolare non sono subordinate tra loro”, ha aggiunto Lai, chiedendo alla Cina di smettere “di minacciare politicamente” l'isola. Mentre Lai parlava, sui cieli di Taipei, un gruppo di tre elicotteri era impegnato nel trasporto di un'enorme bandiera di Taiwan.
Lai: «Se Cina non rinuncia all'uso forza restano le minacce»
“Finché la Cina si rifiuta di rinunciare all’uso della forza contro Taiwan, tutti noi a Taiwan accettare l’esistenza delle minacce della Cina di annettere Taiwan che non scompariranno semplicemente”, ha detto il neopresidente William Lai nel suo discorso di insediamento, chiedendo a Pechino di cessare le sue azioni aggressive. “I benefici reciproci e la prospera convivenza dovrebbero essere obiettivi comuni. Spero che la Cina affronti la realtà dell'esistenza della Repubblica Cinese”, ha aggiunto Lai con una pausa per richiamare un lungo applauso.