Soccer

Doak gets first-ever Scotland call-up in squad for Euro 2024


Il giovane del Liverpool Ben Doak è stato incluso nella rosa provvisoria della Scozia per Euro 2024, nonostante non abbia giocato a nessun livello dall'infortunio di dicembre.

Doak non gioca da quando è stato operato per un grave infortunio al ginocchio alla fine del 2023, subito durante la vittoria per 2-1 contro Chelsea U21.

Il 18enne, tuttavia, è tornato ad allenarsi completamente nelle ultime settimane della stagione e ha fatto parte Jurgen KloppDomenica si terrà la cerimonia d'addio ad Anfield.

Nonostante il suo infortunio, è stata una stagione impressionante per Doak, che ha giocato cinque volte con la prima squadra del Liverpool portando il suo totale di presenze a 10.

Il suo sviluppo è stato ora riconosciuto dall'allenatore della Scozia Steve Clarke, che ha incluso l'adolescente nella sua squadra provvisoria di 28 uomini in preparazione a Euro 2024.

La Scozia giocherà amichevoli contro Gibilterra (3 giugno) e Finlandia (7 giugno) prima di dirigersi in Germania per il torneo, con Clarke che dovrà tagliare due giocatori dalla sua squadra.

Doak è tra i cinque attaccanti convocati, insieme al quartetto molto più affermato composto da James Forrest, Lyndon Dykes, Che Adams e Lawrence Shankland.

Ciò suggerisce che, sebbene sia uno degli unici due giocatori senza limiti nella squadra di Clarke, non è una formalità che lui e Ross McCrorie alla fine verranno esclusi.

C'è la sensazione che Doak possa essere incluso come una wild card per la Scozia quando si dirigerà in Germania, in particolare a seguito dell'infortunio delle opzioni del terzino destro Aaron Hickey e Nathan Patterson.

LONDRA, INGHILTERRA - 18 GIUGNO: Andy Robertson durante la partita del Gruppo D del campionato UEFA Euro 2020 tra Inghilterra e Scozia allo stadio di Wembley il 18 giugno 2021 a Londra, Inghilterra.  (Foto di Shaun Botterill - UEFA/UEFA tramite Getty Images)

Andy Robertson è l'altro giocatore del Liverpool incluso, come capitano della Scozia, portando il totale delle convocazioni del club per il torneo finora a 12.

Jarell Quansah E Curtis Jones hanno anche ricevuto convocazioni per la prima volta insieme Trento Alexander-Arnold E Joe Gomez con l'Inghilterra.

Virgilio van Dijk, Ryan Gravenberch E Cody Gakpo tutti hanno fatto parte della squadra provvisoria dell'Olanda, mentre Dominik Szoboszlai (Ungheria), Diogo Jota (Portogallo) e Ibrahima Konate (Francia) sono incluse.

L'esperienza di Doak con la Scozia finora è stata limitata all'Under 21, con la quale ha giocato sette volte.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *