Istruzione

Graduatorie GPS: tutti i dubbi sul servizio, come caricarlo per ottenere il massimo punteggio. RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.

La redazione di Orizzonte Scuola organizza Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. Ecco le risposte alle vostre domande nella puntata andata in onda martedì 21 maggio alle 14:30.

Risponde Chiara Cozzetto

La 104 per assistenza di mio padre va inserita qua o al momento delle centocinquanta scuole in agosto?

Al momento delle centocinquanta preferenze.

Sono in aspettativa non retribuita dal 8 gennaio, non maturando punteggi in questo periodo. Come data di fine servizio devo inserire il 7 gennaio oppure il 10 giugno termine di chiusura delle GPS?

L’aspettativa non retribuita dal 8 gennaio, se non ti dà punteggio, conviene dichiarare il servizio fino al 7 gennaio, quando il servizio era utile. Altrimenti, nella domanda manca una parte in cui dichiarare il periodo di servizio non utile ai fini del punteggio, quindi il sistema automaticamente conterebbe tutti i giorni come utili.

Potreste spiegare con chiarezza l’articolo 5.1 del DM del 22 dicembre 2023?

L’articolo  prevede la possibilità per chi prende un’abilitazione o ha già l’abilitazione in una delle classi di concorso accorpate di essere abilitato direttamente nell’intera classe di concorso del nuovo accorpamento. Quindi, per intenderci, chi si è abilitato nell’A12 tramite concorso ordinario 2020 ora può inserirsi anche nell’A22 nella domanda GPS restando i vecchi codici, dichiarando l’abilitazione tramite il concorso in A12.

Posso finire il servizio civile universale prima di dieci giorni circa in modo da inserirlo come titolo per la riserva del 15%?

Se puoi finirlo prima del termine, non lo so. Il servizio civile deve essere completato, quindi se tu lo termini oltre il 10 di giugno, non puoi dichiararlo.

Posso inserire già senza riserva la specializzazione TFA che prenderò il 5 giugno?

Il sistema non lo consente. Non credo che consenta di mettere una data futura di conseguimento di un titolo senza dare errore. Quindi suppongo che tu debba aspettare almeno il 5 di giugno per dichiarare la data effettiva. Basta provare, se il sistema ti dà errore, dovrai aspettare.

Posso compilare la domanda scrivendo la provincia e le relative venti scuole solo in un secondo momento?

Sì, la domanda si può compilare a più riprese. Ricordati di inoltrarla entro il 10 di giugno.

Il lodevole servizio deve essere certificato?

No, non deve essere certificato.

Ogni anno il solito dubbio sull’eventuale leva obbligatoria. Noi donne dobbiamo spuntarlo sì o no?

No, non è obbligatorio. Ho compilato quella parte senza spuntare la leva obbligatoria e il sistema non dà errore e salva le dichiarazioni.

Corso abilitante per triennalisti con un anno di servizio su classe di concorso. Non ci si può iscrivere con riserva visto che i corsi per noi non sono ancora partiti?

Purtroppo no, perché il ministero è tornato indietro rispetto alla previsione dell’ultima bozza dell’ordinanza. Ci si potrà iscrivere con riserva solo se iscritti effettivamente a un percorso abilitante entro il 10 di giugno. La riserva potrà essere sciolta favorevolmente solo se il titolo si consegue entro il 30 di giugno.

Sto facendo l’aggiornamento delle GPS. Posso eliminare delle sedi sulle 20 scuole inserite precedentemente e aggiungerne altre o devo obbligatoriamente lasciare quelle sedi?

Si possono modificare e quindi eliminare le sedi precedenti.

Segnaliamo la presenza all’interno dei fascicoli servizi già precedentemente dichiarati ma segnalati come da importare nuovamente. Come mai?

Non ho capito la domanda. Se ti risultano dei servizi già prestati, perché il sistema li prende dal fascicolo personale, ma se sono segnalati come da importare nuovamente, è strano. Meglio controllare con qualcuno che ti aiuti a compilare la domanda.

I docenti in anno di prova per il sostegno possono fare domanda GPS inserendo il sostegno in un’altra provincia?

Teoricamente sì, ci si può inserire in GPS prima fascia sostegno anche cambiando provincia. Se superi l’anno di prova, per correttezza, non compilare la domanda delle 150 preferenze, quindi non partecipare alle supplenze.

La domanda una volta inviata è possibile modificarla e inoltrarla nuovamente?

Sì, prima annulla l’inoltro, poi si può modificare e inoltrarla nuovamente.

Gli invalidi civili occupati devono licenziarsi per compilare la domanda?

Teoricamente sì, se non si sono mai iscritti al collocamento mirato e non l’hanno mai dichiarato in una precedente procedura con il ministero dell’istruzione. Se non hanno mai dichiarato in nessuna procedura l’effettiva iscrizione al collocamento mirato, l’unico modo per beneficiare della riserva sarebbe rescindere il contratto.

Gli ITP chi non hanno i 24 CFU avranno problemi dal 2025?

I 24 CFU non sono più un requisito richiesto per partecipare ai concorsi. Dopo il 31 dicembre 2024, per gli ITP con il solo diploma e non abilitati, la possibilità di partecipare ai concorsi sarà solo con la laurea triennale. Consigliamo di conseguire l’abilitazione e di partecipare al futuro concorso che dovrebbe partire a settembre-ottobre, salvo ritardi del Ministero.

Per insegnamento di alternativa alla religione, come va inserita la domanda?

C’è una specifica classe di concorso per alternativa. Se cerchi tra le classi di concorso in cui hai prestato il servizio, trovi il codice della classe di concorso di alternativa alla religione, come c’è IRC.

Antonella chiede: chi è in GAE è vero che non deve rinnovare le GPS?

No, non è vero. Semplicemente, se è in GAE non potrà inserirsi per la stessa classe di concorso di inserimento in GAE nella stessa provincia delle GAE. Può cambiare provincia delle GPS rispetto a quella delle GAE e inserirsi anche per la classe di concorso per cui è inserita in GAE, oppure scegliere la stessa provincia ma in quel caso non potrà inserirsi per la classe di concorso di inserimento in GAE.

Nell’ anno scolastico 2022-2023 ho ottenuto due spezzoni, uno di 10 ore e l’altro di 8 ore di completamento. Perché mi fa inserire solo un servizio prestato in una scuola?

Se parliamo della stessa classe di concorso, i servizi coincidenti sulla stessa classe di concorso non ha senso dichiararli perché vale il contratto svolto, non importa quante ore. Se hai uno spezzone di 10 ore su A22 e un altro spezzone di 8 ore su A22 nello stesso periodo, dichiarerai solo uno. Diverso è se fossero 10 ore di una classe di concorso e 8 ore di un’altra classe di concorso, in quel caso il sistema permette di inserire servizi che coincidono a livello temporale.

Mi sono iscritta al TFA versione summer. Prenderò la specializzazione a marzo 2025. Posso iscrivermi in prima fascia con riserva?

No, la previsione dell’ordinanza è stata modificata e non permette più l’inserimento con riserva per chi si abiliterà dopo il 30 giugno 2024. Stiamo valutando un ricorso con i nostri legali.

Come inserire il titolo estero?

Nella sezione in cui dichiari l’abilitazione c’è una voce specifica per il titolo estero, riconosciuto o in corso di riconoscimento. Bisogna fleggare quella voce, dichiarare il riconoscimento già avvenuto o la data in cui hai inviato la domanda di riconoscimento al ministero dell’istruzione. Dichiara anche il voto e la data di conseguimento.

Ho svolto servizio in una scuola paritaria e il mio contratto finisce il 15 giugno. Devo inserire nella domanda GPS la fine anticipata?

Sì, puoi dichiarare il servizio utile fino al 10 di giugno, perché la domanda non permette di dichiarare un servizio oltre il termine di scadenza.

Il servizio civile vale come punteggio?

No, non vale come punteggio.

Le classi accorpate: potete chiarire come caricare le classi accorpate? Sono su A12, posso inserire anche in seconda fascia per A22.

Le classi di concorso accorpate nella domanda non sono accorpate. Devi trattarle come due classi di concorso separate, dichiarando il titolo che dà accesso a entrambe.

Non funziona anteprima ipotesi, titoli per vedere il punteggio in anteprima. È necessario fare l’inoltro?

Sì, temo proprio di sì.

Ho una supplenza annuale sul sostegno ma non sono specializzata. Devo spuntare annualità sul sostegno?

No, a meno che tu non ti stia inserendo nella seconda fascia sostegno e abbia tre anni di servizio sul sostegno.

Consegue l’abilitazione su una classe di concorso accorpata entro il 30 giugno, deve inserire la prima fascia corrispondente per entrare nella classe di concorso?

Sì.

Una volta inviata la domanda, si può revocare e inserirla nuovamente entro il 10 giugno?

Sì, si può annullare l’inoltro, modificarla e inoltrarla nuovamente.

Ho la laurea in giurisprudenza e 24 CFU, ho svolto servizio su A46 in una scuola privata dal 1 febbraio al 30 giugno. Sono specializzato su sostegno, come posso inserire il punteggio su sostegno?

Dichiara il servizio su ADSS e nella sezione della classe di concorso in cui hai svolto il servizio seleziona A46.

Gli educatori possono inserirsi in GPS anche con esperienza svolta tramite cooperativa o con le inerenti lauree?

Dipende dal titolo di accesso. Se il titolo di accesso dà diritto a una classe di concorso, sì, altrimenti no.

Il sistema non fa correggere i servizi dichiarati dello scorso aggiornamento. Come correggere?

Non si può correggere nulla della precedente domanda. Avresti dovuto contattare l’ambito territoriale per dichiarare l’errore e chiedere la correzione.

Come capire se possiedo il CLIL o il CECLIL?

Il discrimine è l’attività di tirocinio. Se il percorso prevede il tirocinio, è CECLIL, altrimenti è CLIL.

Il servizio civile nel 2003 rientra nella riserva del 15%?

No, solo il servizio civile universale dal 2017 in poi rientra nella riserva del 15%.

Le certificazioni linguistiche rilasciate dai centri di Ateneo vengono valutate per le GPS?

No, solo le certificazioni dei centri autorizzati dal ministero sono valide.

Le classi di concorso accorpate: come si deve inserire la seconda accorpata senza abilitazione?

Si inserisce come una classe di concorso separata, dichiarando l’abilitazione nell’altra classe di concorso.

Se lavoro nel privato con 40 ore, posso prendere qualche ora di supplenza?

Dipende dal contratto che hai con il privato e dall’autorizzazione del dirigente scolastico.

Il diploma magistrale ANTE 2001 può aggiungere l’abilitazione se conseguita per la secondaria come titolo aggiuntivo ai fini di ulteriore punteggio delle GPS?

Dipende dalla tabella di riferimento. Cerca nei titoli culturali della tabella 1 per infanzia e primaria.

Vorrei togliere la certificazione CLIL, come posso muovermi?

Contatta l’ambito territoriale per richiedere l’annullamento della dichiarazione del titolo.

I posti per l’assunzione da prima fascia sostegno ci saranno o i residuati dal concorso saranno accantonati?

Non è previsto un accantonamento per il concorso. I residui andranno a GPS.

E’ possibile accettare il ruolo da mini call veloce con part time verticale?

Sì, è possibile.

Il servizio prestato senza titolo alla primaria non conferisce punteggio per la secondaria, è corretto?

Sì, è corretto.

Potete chiarire la questione della somma dei servizi aspecifici? Se nello stesso anno scolastico lavoro su A34 e A50, potrò inserire 12 punti su entrambe ed anche su altre classi di concorso cui ho diritto?

Se lavori su due classi di concorso differenti, dichiari entrambi i servizi. Sulla classe di concorso A avrai il servizio specifico e il servizio varrà la metà su tutte le altre classi di concorso.

Come faccio ad inserire la preferenza su riserva per dichiarare il servizio civile universale? Il numero atto non esiste ma è richiesto.

Ci deve essere un numero dell’atto rispetto alla certificazione che hai. Riprendi contatto con chi ti ha rilasciato la certificazione per ottenere il riferimento di protocollo.

Chi si specializza sul sostegno entro il 30 giugno, quando verrà sciolta la riserva, il punteggio ottenuto si potrà dichiarare?

Sì, ci sarà una finestra nel mese di luglio per dichiarare il voto di abilitazione o specializzazione.

Ho un contratto a tempo indeterminato in una scuola paritaria su un’altra classe di concorso. Ora mi inserirò nelle GPS A12, A22. Come dichiarerò il servizio e quanti punti mi dà?

Dichiarerai il servizio utile sulla classe di concorso A12 e la classe di concorso specifica in cui hai svolto il servizio. Verrà valutato come servizio aspecifico, quindi la metà dei punti.

L’anno svolto in scuola privata non paritaria, vale 6 punti. Quale tipologia va ammessa? Va anche barrato l’indicatore di valutazione 50%?

No, l’indicatore di valutazione 50% non va barrato. Scegli la tipologia corretta in base alla tabella di valutazione.

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Graduatorie GPS 2024/26, domanda dal 20 maggio al 10 giugno: ecco come si presenta. ORDINANZA e NOTA. Con VIDEO TUTORIAL COMPLETO



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *