Sport

Cagliari-Fiorentina 2-3: viola in Conference League grazie a un rigore di Arthur al 103’


La rete dal disco di Artù al 103' di una sfida infinita. La Fiorentina vince a Cagliari e conquista l'accesso alla prossima Lega delle conferenze per la terza stagione di fila. Ovvero da quando Vincenzo Italiano è allenatore viola. Adesso si che il tecnico potrà concentrarsi esclusivamente sulla finale di Atenequella del 29 maggio contro l'Olympiacos.

«la cronaca della partita»

Standing ovation per Claudio Ranieri

Prima del fischio d'inizio il lungo applauso per Claudio Ranieri, che ha annunciato il ritiro come allenatore del club. Forse uno spiraglio, chissà, come commissario tecnico di una nazionale. I tifosi del Cagliari lo omaggiano, così come i giocatori viola col loro allenatore Italiano. Un momento davvero emozionante, con Ranieri che si commuove prima di mettersi in panchina. Il Cagliari è già salvo e il merito è anche del suo allenatore.

Terracciano super nel primo tempo

Nel primo tempo due prodezze di Terracciano su Luvumbo e Lapadula ma anche la rete di Bonaventura: l'ottava in campionato, così come non accadeva dai tempi d'oro del Milan. Nel giorno in cui il ct Spalletti lo esclude dalle pre convocazioni per i prossimi Europei. Una perla di sinistro che batte Scuff e porta in vantaggio la Fiorentina al 40'. Poi la rete annullata a Lapadula per fuorigioco nel recupero della prima frazione.

Rigore di Arthur nel recupero

Nella ripresa alcuni cambi di Italiano che pensa ad Atene e la rete di Deiola, di testa, che anticipa Ranieri e beffa Terracciano. Nell'occasione ottimo assist di Prati. I ritmi si abbassano, le due squadre sembrano gestire un pareggio che in fin dei conti va bene a entrambe. I sardi che festeggiano la salvezza e rendono omaggio alla carriera di Ranieri, la Fiorentina che avanza verso la prossima conferenza e adesso può concentrarsi al meglio per preparare la finale di Atene. Poi però la rete del neo entrò Mutandwa a giro, a cinque dal temine e infine il pareggio di Gonzalez su punizione di Biraghi. Quindicesima rete per l'argentino in stagione. Al 100' poi il rigore per la Fiorentina per tocco di Di Pardo su Beltran. Arthur dal disco non fallisce e la Fiorentina vola in Europa anche la prossima stagione.

Il tabellino di Cagliari-Fiorentina

Cagliari 2 (19' st Deiola, 40' st Mutandwa)

Fiorentina 3 (40' pt Bonaventura, 44' st Gonzalez, 58' st rig. Arthur)

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet 6 (49' st Aresti sv) – Zappa 6, Mina 5,5, Obert 5,5 Augello 6 – Deiola 6,5 ​​(33' st Sulemana 5,5) (49' st Mancosu sv), Prati 6,5 – Nandez 6 (48' st Di Pardo 5 ), Viola 5.5, Luvumbo 6 (33' st Mutandwa 6.5) – Lapadula 6.5. Tutto. Ranieri 6

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6 – Dodò 6, Milenkovic 6 (21' st Quarta 6), Ranieri 5, Biraghi 6 – Mandragora 6 (11' st Arthur 6,5), Bonaventura 7 (29' st Beltran 6) – Ikonè 5,5 (11' st Gonzalez 6 ), Barak 5,5, Castrovilli 6 – Belotti 5,5 (29' st Nzola 5,5). Tutto. Italiano 6.5

Arbitro: Prontera 6.

Nota: ammoniti Mandragora, Biraghi, Ranieri, Bonaventura, Nzola, Mina e Sulemana.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *