Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Nyt: “Casa Bianca valuta se consentire a Kiev uso armi Usa in Russia”
Tensioni per la provocazione di Mosca sui confini sul Mar Baltico con Finlandia e Lituania. Il Pentagono accusa la Russia di aver lanciato il 16 maggio un satellite che “probabilmente è un'arma contro-spaziale”, posizionandolo nella stessa orbita di un satellite del governo americano. Per Mosca sarebbe una “fake news. Per la Gran Bretagna la Cina sta fornendo a Mosca aiuti militari “letali” da utilizzare nel conflitto in Ucraina. Proseguono le manovre nucleari tattiche.
Nyt: “Casa Bianca valuta se consentire a Kiev uso armi Usa in Russia”
Il divieto imposto all'Ucraina di usare armi americane per colpire in territorio russo inizia a vacillare. Su spinta del Dipartimento di Stato si è infatti avviato un intenso dibattitto all'interno della Casa Bianca sulla possibilità di far cadere il tabù imposto dal presidente Joe Biden fin dall'inizio della guerra. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali sul segreto il segretario di Stato americano Antony Blinken ha cambiato idea dopo la recente visita a Kiev. Gli Stati Uniti stanno anche valutando l'ipotesi si addestrare le truppe ucraine all'interno del Paese in guerra con Mosca, anche se non è chiaro come potrebbero reagire se gli addestratori finissero sotto attacco.
Blinken, visita non annunciata in Ucraina: l'arrivo a Kiev per rassicurare “il sostegno Usa”
Kiev: abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25 nel Donetsk
Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha annunciato che le forze di difesa hanno abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25 in direzione di Pokrovsky, nel Donetsk. Lo riferisce all'Ukrainska Pravda. “In direzione Pokrovsky, il numero di attacchi è salito a 25. In particolare, il nemico sta cercando di penetrare nelle nostre formazioni di battaglia con gruppi ed equipaggiamenti d'assalto. La situazione rimane tesa: sono ancora in corso combattimenti”, scrive lo Stato maggiore nel briefing serale aggiungendo che “secondo i dati disponibili, i soldati ucraini hanno distrutto un aereo d'attacco russo Su-25”.