Soccer

Liverpool FC valued over 14 times what FSG paid in 2010


Fenway Sports Group è proprietario del Liverpool dal 2010 e ha supervisionato un'incredibile crescita finanziaria, portando un club vicino all'amministrazione alla quarta squadra di calcio più preziosa.

A ottobre sarà il 14esimo anniversario della presa in consegna dell'FSG ad Anfield, dopo aver stanziato 300 milioni di sterline per togliere il club dalle mani di Tom Hicks e George Gillett.

Non hanno fatto tutto bene, tutt’altro, ma hanno reso il club sostenibile e hanno svolto un ruolo significativo nel riportare il Liverpool ai vertici del calcio per club.

Di giovedì, Forbes ha pubblicato l'elenco delle squadre di calcio di maggior valore per il 2024 e il Liverpool si è classificato al quarto posto con una valutazione di £ 4,2 miliardi (5,37 miliardi di dollari).

Si tratta di 14 volte l'importo che FSG ha ceduto nel 2010!

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Liverpool su"striscione dei portieri "Dubitanti Credenti Conquistatori|  durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La valutazione vede il Liverpool dietro solo al Real Madrid (5,19 miliardi di sterline), Uomo Unito (5,15 miliardi di sterline) e Barcellona (4,4 miliardi di sterline) nella classifica mondiale di Forbes.

Sotto Jurgen Kloppi Reds sono stati riportati al loro trespolo in campo, e fuori da esso, la vendita di quote di minoranza da parte di FSG a RedBird Capital e Dynasty Equity avrà fatto la sua parte nella valutazione.

Ciò si aggiunge agli accordi di trasmissione, vari accordi commerciali e sponsorizzazioni di kit – che vedranno il Liverpool scambiare Nike con Adidas dal 2025/26.

L'utile operativo del Liverpool, secondo Forbes, ammonta a 79,4 milioni di sterline (102 milioni di dollari), il più basso dei primi cinque – che include Città dell'uomoche sono valutati 4 miliardi di sterline.

I Reds sono nel mezzo di cambiamenti significativi dentro e fuori dal campo, con una gerarchia rinnovata che ha annunciato il ritorno di Michael Edwards e la nomina di Arne Slot come capo allenatore.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *