Meet the man who makes the incredible mosaics for LFC
Anfield è nota per i suoi incredibili colori e rumori, che diventano ancora più evidenti e significativi se accompagnati da un mosaico, che è stato il lavoro d'amore di un fan per quasi 30 anni.
Migliaia di fan all'unisono, alzando le loro carte individuali per creare un capolavoro che racchiuda un messaggio, un'immagine o un ricordo.
Domenica, quasi 24.000 singole carte hanno creato l'incredibile opera d'arte a cui hanno reso omaggio Jurgen Kloppera uno dei progetti più intricati mai intrapresi e si estendeva su tre supporti.
È stato il frutto dell'ingegno di Andy Knott della fanzine Red All Over The Land, responsabile di tutti i mosaici del Liverpool da quasi 30 anni: un vero lavoro d'amore!
Il primo mosaico ad Anfield risale al 1996, sul Kop si leggeva 'LFC', e negli anni successivi c'è stato un capolavoro dopo l'altro, e Andy non ha mai cercato pubblicità o compenso.
“Stavamo cercando modi per migliorare l'atmosfera”, ha detto Andy Questo è Anfield delle origini dei mosaici.
“Avevamo giocato contro il Genoa un mese prima e avevano fatto un mosaico, qualcuno ha detto 'che ne dici di fare questo'.
“Ho detto che ho la mia tipografia, posso farcela. Finché ho una disposizione dei posti a sedere, posso elaborarla.
Ci vuole molta organizzazione e lavoro dietro le quinte per arrivare al prodotto finale che vediamo nei giorni delle partite, e Andy ha spiegato il processo usando l'omaggio di Klopp come esempio.
“Non potevamo mettere 'Jurgen mi ha detto' perché sarebbe troppo piccolo, non avrebbe l'effetto”, ha detto. “Cercare di mantenerlo semplice con simboli più grandi è il modo migliore per farlo.
“La progettazione non richiede molto tempo perché ora ho un foglio a griglia, quindi finché so cosa voglio inserirci, lo inserirò.
“Normalmente sono nervoso per quelli di Hillsborough perché significa molto, tuttavia, speravo che questo giorno non sarebbe mai e poi mai arrivato, ma siamo qui a farlo per Jurgen.
“Mi sveglio sempre presto nei giorni in cui lo facciamo, nervosismo, anticipazione o qualunque cosa possa essere. Non penso che ne abbiamo avuto uno in cui le cose non sono andate come dovrebbero”.
Si rivelano sempre uno spettacolo incredibile e Andy lo ha riassunto dicendo: “Per me è un lavoro d'amore”.
* Andy Knott è responsabile dei mosaici del Liverpool dal 1996, ed è stata avviata una raccolta fondi per vedere il suo lavoro riconosciuto con il pagamento del suo abbonamento per la stagione 2024/25. Puoi donare qui!