Soccer

Threat


Personalmente, non riesco a cogliere l'essenza della stagione dell'Arsenal in termini di partite individuali, momenti e punti persi. Nel corso di una stagione di 38 partite perderai punti e penso che se intendi approfondire i momenti limite che ti sono andati contro, devi considerare anche quelli che sono andati a tuo favore.

Il colpo di testa di Declan Rice al 96' al Luton, il suo passaggio sulla linea di porta al Brentford, il tiro di Raya che viene bloccato in casa contro il Manchester City e finisce sull'esterno della rete, lo stretto fuorigioco di Garnacho in casa contro il Manchester United (Erik Ten Hag non ama menzionare Esso). Quando si considera il miglioramento, le squadre e gli allenatori devono pensare in modo più tematico.

Per l’Arsenal, penso che il punto di miglioramento più evidente sia il gol. Sembra controintuitivo dato che hanno segnato 91 gol in campionato. Tuttavia, ci sono state cinque partite di campionato in cui hanno pareggiato a vuoto. Una volta che l'Arsenal è in vantaggio, ha la capacità di battere facilmente una squadra, come ha dimostrato più e più volte durante la stagione.

Tuttavia, c'erano momenti in cui l'Arsenal poteva sentirsi frustrato. L'Aston Villa li ha tenuti a debita distanza due volte, lo 0-0 all'Etihad è stato un'ottima prestazione difensiva, ma la squadra di Arteta non è stata pericolosa in quella partita, come nella sconfitta per 1-0 contro il Newcastle a novembre. A dire il vero, sono pronto a considerare la sconfitta interna per 2-0 contro il West Ham a dicembre come un caso isolato.

È vero che la trasferta di metà stagione a Dubai e l'inserimento di Kai Havertz come attaccante hanno contribuito notevolmente ad aumentare la minaccia offensiva dell'Arsenal, ma Aston Villa, FC Porto e Bayern sono stati tutti in grado di bloccare i Gunners nelle partite importanti. La mia opinione è che il nucleo formato da Havertz, Jesus, Saka, Martinelli e Trossard non abbia bisogno di essere sostituito ma integrato.

In questa fase, Reiss Nelson e Eddie Nketiah probabilmente hanno bisogno di andare avanti per il bene della propria carriera e l'Arsenal ha bisogno di un altro attaccante in grado di contribuire con gol e assist su base regolare. Sembra certamente che l'Arsenal sia un attaccante leggero se consideriamo l'attacco composto da un tre davanti con due giocatori di qualità in ogni posizione.

Trossard, Martinelli e Saka sentono un giocatore largo leggero. Naturalmente, in un mondo ideale, l’Arsenal sarebbe in grado di aggiungere una fonte di gol autentica e garantita. Tali operatori sono scarsi sul mercato; ma penso davvero che un aggiornamento di Nketiah / Nelson potrebbe aumentare significativamente il tetto offensivo della squadra. Aggiungere un'altra opzione di livello Trossard potrebbe fare molto.

Anche perché introdurre abilità offensive dalla panchina è una parte fondamentale per aprire partite serrate. A rischio di invocare la risposta dell'Arsenal alla Legge di Godwin (dove ogni discussione sull'Arsenal alla fine tornerà agli Invincibili), che ci crediate o no, c'erano giorni in cui Bergkamp, ​​Henry, Pires e Ljungberg non erano abbastanza per distruggere una squadra.

A quei tempi, gente come Kanu e Wiltord erano la cavalleria mandata dalla panchina e, per citare il mio amico Clive Palmer dell'Arsenal Vision Podcast, dovevi batterli due volte. Più o meno allo stesso modo in cui la squadra vincitrice del triplete del Manchester United poteva chiamare Sheringham e Solskjaer dalla panchina nelle rare occasioni in cui Cole e Yorke venivano sventati.

Non penso che l'Arsenal abbia quella capacità di 'potenziarsi' dalla panchina e creare una minaccia sufficiente, da far sudare i difensori e pensare: 'ah cavolo, non questi ragazzi.' L'Arsenal sta operando sul filo del rasoio assoluto quando si tratta di cercare di accumulare i 2-3 punti in più di cui avrà bisogno per provare a vincere di nuovo il campionato la prossima stagione e ad andare più in profondità in Champions League.

La cruda verità è che l'Arsenal si è recato a Porto, Bayern, Liverpool, Aston Villa e Manchester City e non ha segnato su azione (Gabriel ha segnato su calcio piazzato ad Anfield). Sembra molto evidente che l'Arsenal debba aumentare il proprio livello di minaccia per vincere le partite in trasferta più importanti.

Ancora una volta, nell'interesse di essere duri e corretti nella loro analisi post-stagione, Arteta e il suo staff tecnico dovranno considerare che la Premier League della prossima stagione potrebbe non contenere partite di cavalli regalo come Burnley e Sheffield United, l'Arsenal ha segnato un totale di 11 su motivi di quelle squadre in questa stagione. Hanno segnato 11 gol in due partite contro lo Sheffield United, una delle squadre retrocesse più volentieri nella storia della Premier League.

L’Arsenal probabilmente può sopportare di snellire la propria squadra. Fabio Vieira, Emile Smith Rowe e Reiss Nelson hanno tutti giocato meno di 400 minuti in campionato in questa stagione. Una volta che Havertz è stato spostato in vantaggio, Nketiah ha colpito a malapena una palla con rabbia. Anche se tutti quei giocatori se ne andassero, penso che potrebbero essenzialmente essere sostituiti da un giocatore. Se è possibile trovare un acquirente per Tierney, non è necessario reperire un sostituto.

La rosa del Manchester City non è enorme in termini numerici, ma possiede 18-19 giocatori di livello simile che possono inserirsi e giocare senza problemi e questa è la direzione in cui l'Arsenal deve continuare a viaggiare. Non prevedo che nessun giocatore porterà enormi soldi per il club quest'estate date le norme di spesa della Premier League, ma una massa di vendite di dimensioni decenti potrebbe gonfiare bene le casse.

Perché acquistare aggressori che ti danno una discreta possibilità di ottenere un prodotto finale regolare non è un affare economico. Immagino che questo sia il motivo per cui abbiamo rapporti ben posizionati su The Athletic che suggeriscono che l'Arsenal sarebbe aperto a una buona offerta per Gabriel Jesus, se ne fosse disponibile una. Preferirei mantenere il giocatore, ma se deve lasciare il posto a qualcuno con un record di punteggio e di forma fisica più forte, così sia.

In un modo o nell’altro, l’Arsenal deve aumentare il proprio livello di minaccia offensiva. Devono creare un'aura in cui le squadre non sono sicure di se stesse in difesa e anche nei giorni in cui lo sono, Arteta è in grado di mandare a chiamare la squadra B dalla panchina per continuare a fare pressione. Se l’Arsenal non riuscirà a segnare in cinque partite di campionato la prossima stagione e non riuscirà a segnare in una trasferta a eliminazione diretta di Champions League, è molto improbabile che riuscirà a fare progressi in una stagione 2023-24 altrimenti impressionante.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *