Istruzione

Aggiornamento GPS 2024/26, come sostituire il titolo d'accesso con uno che dà più punteggio. GUIDA PER IMMMAGINI – Orizzonte Scuola Notizie


Una delle novità dell'aggiornamento GPS 2024/2026 consiste nella possibilità di sostituire il titolo d'accesso in prima fascia, nel caso in cui il nuovo sia più conveniente.

Novità GPS 2024/26

Di seguito tutte le novità relative all'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze biennio 2024/25 e 2025/26, disciplinato dall'OM n. 88/2024:

  • inserimento a pettine con riserva – nella posizione spettante secondo il punteggio – degli aspiranti in possesso di abilitazione/specializzazione estera (per la quale sia stata presentata domanda di riconoscimento); tali aspiranti potranno ottenere contratti di supplenza con clausola rescissoria;
  • iscrizione in prima fascia anche per la classe di concorso accorpata ai sensi del DM n. 255/2023; Classi di concorso interessate
  • istituzione prima fascia GPS Ed. motoria nella scuola primaria;
  • possibilità di sostituzione del titolo di abilitazione (di accesso) con un altro più conveniente in termini di punteggio, per gli aspiranti inclusi in prima fascia;
  • tasto ipotesi valutazione punteggio;
  • riserva del 15% di posti per il servizio civile universale, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all'assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68.;
  • punteggio aggiuntivo per l'abilitazione conseguita con i percorsi abilitanti da 60, 36 o 30 CFU: 24 punti. Stesso punteggio attribuito al concorso ordinario e straordinario (solo per tabella A/3 e non A/5 degli ITP);
  • valutazione, ai soli fini del punteggio in GPS e GI, del servizio svolto a seguito di provvedimenti giurisdizionali successivamente caducati, ossia resi nulli (ciò riguarda i diplomati magistrale depennati da GaE e, in generale, tutti quei docenti che hanno svolto servizio con riserva, in attesa dell'esito di un contenuto poi favorevole all'Amministrazione; diversamente dal passato, potranno fare valere tale servizio in GPS).

Domande

Le domande si possono presentare entro le ore 23.59 del 10 giugno pv, attraverso il portale INPA, raggiungibile all'indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell'istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. L'AVVISO

Le domande che si presentano per:

  • primo inserimento
  • aggiornamento e trasferimento provincia
  • trasferimento provincia

I docenti, che nel 2023/24 si sono inseriti nell'elenco aggiuntivo alla prima fascia, ricordiamolo, Devono presentare domanda per essere inclusi a pieno titolo in prima fascia.

Per accedere alla domanda clicca qui

Vieni a sostituire il titolo d'accesso

Una volta effettuata l'accesso all'istanza – per maggiori dettagli vedi la nostra videoguida – e raggiunta la sezione iniziale della domanda, si visualizza il riepilogo delle sezioni da compilare:

La sezione di interesse ai fini della modifica del titolo di abilitazione d'accesso è la prima – “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” – accedendo alla quale si visualizzano tutte le graduatorie inserite (focalizziamo la nostra attenzione sulle GPS già inserite, considerata l'operazione da compiere).

Selezionare la graduatoria di interesse e quindi cliccare su “Azioni disponibili” e poi su “Modifica“:

Si apre la schermata di seguito riportata e relativa ad un docente già incluso nella prima fascia delle GPS primaria, in virtù del possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02:

L'aspirante in questione, che ha conseguito la Laurea in SFP, ai fini della modifica del titolo d'accesso precedentemente dichiarato, deve inserire la spunta in corrispondenza del nuovo titolo di interesse:

Inserendo la spunta in corrispondenza del titolo “Scuola Primaria – Laurea scienze formazione primaria quinquennale ex DM 249/2010” (vedi riquadro rosso) e compilati i campi di dettaglio, il titolo è modificato. Di seguito il titolo modificato, i campi di dettaglio, nonché la sezione A2 utile ai fini del punteggio aggiuntivo (oltre al voto di laurea) attribuito al percorso di abilitazione

Cliccando su modifica (vedi immagine precedente), si ritorna alla schermata in cui sono presenti le varie graduatorie e il sistema avverte che l'operazione è andata a buon fine, ossia il titolo è stato sostituito:

Per continuare nella compilazione dell'intera istanza vedi la nostra video guida: dall'accesso all'inoltro.

Chi interessa

Il cambio del titolo d'accesso, come detto all'inizio, va fatto nel caso in cui il nuovo sia più conveniente in termini di punteggio, come nel caso dell'esempio sopra riportato e relativo ad un docente che sostituisce il titolo di abilitazione, conseguito con diploma magistrale entro l'a.s. 2001/02, con la laurea in SFP:

  • prima della sostituzione, al docente in questione spettava un massimo di 12 punti per il voto del diploma più ulteriori 6 punti;
  • sostituendo il titolo, al docente in questione spetta un massimo di 12 punti per il voto di Laurea più il punteggio aggiuntivo di 72 punti (di cui 60 per la durata quinquennale del percorso abilitativo e 12 per la selettività dello stesso percorso tenendo conto del superamento di prova di accesso selettivo e dell'ammissione a corsi a numero programmato).

Ma ci sono anche tanti aspiranti che sostituiranno il diploma magistrale con l'abilitazione da concorso 2020, che dà il punteggio aggiuntivo di 24 punti.

Il cambio può anche riguardare la scuola secondaria, nel caso in cui sia stata conseguita un'altra abilitazione che dia un punteggio maggiore, anche in virtù dell'eventuale punteggio aggiuntivo (si pensi ad esempio a chi ha ottenuto un'altra abilitazione con il concorso ordinario o straordinario 2020, concorsi per cui è previsto un punteggio aggiuntivo pari a 24 punti, oltre a quelli derivanti dal voto di abilitazione).

NB Nel momento in cui si sostituisce il diploma magistrale con laurea in SFP ( o si opera il passaggio dalla seconda fascia infanzia primaria alla prima) accertarsi che eventuali servizi coincidenti con la durata legale del percorso di studi vengano cancellati, altrimenti la valutazione sarà falsata e si potrebbe perdere la supplenza anche nel corso dell'anno scolastico.

Inoltre, l'abilitazione non più utilizzata come titolo di accesso può essere utilizzata come titolo culturale per il punteggio in più.

Nota MIM

Ordinanza

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *