Istruzione

Genitori e figli di fronte alle pagelle: come affrontare successi e insuccessi – Orizzonte Scuola Notizie


Al termine di ogni anno scolastico, tra gli studenti ei genitori cresce l'ansia per le pagelle e le valutazioni finali. Questo momento può però trasformarsi in un'occasione preziosa per aprire un dialogo costruttivo tra genitori e figli, riflettendo insieme sul percorso compiuto.

Secondo Giovanna Giacominipedagogista e formatrice, è importante evitare un atteggiamento inquisitorio o gioco di paroleitivo. Le pagelle non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza per individuare eventuali difficoltà e riorganizzare il metodo di studio, gli spazi ei tempi dedicati allo studio. Le valutazioni devono diventare strumenti di crescita per migliorare non solo il rendimento ma anche la motivazione.

È fondamentale non focalizzarsi eccessivamente sui voti, che rappresentano solo un'istantanea del percorso. Di fronte a brutti voti, punizioni e castighi non portano da nessuna parte e non aiutano i ragazzi a impegnarsi maggiormente. Piuttosto, bisogna partire dal presente e tracciare insieme nuove linee per il futuro, facendo sapere ai figli che ci si è e che si è pronti a sostenerli.

Nella società attuale, dominata dalla performance, è necessario normalizzare il fallimento e prendersi più tempo per ripensare al proprio benessere. È importante ridisegnare le priorità e coinvolgere i figli in questo processo di acquisizione di maggiore consapevolezza, ribadendo che sbagliare è umano e che un insuccesso non definisce chi siamo.

Di fronte a un successo, invece, si dovrebbe sostenere la visione positiva di sé stessi dei figli, senza però caricarli con le proprie aspettative. Focalizzarsi sull'impegno e non solo sui risultati, riconoscendo impegno, dedizione e perseveranza, promuovendo una mentalità di crescita continua.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *