Concerts

La chitarrista Berta Rojas al Teatro Regio di Parma – Musica – Ansa.it


La stagione concertistica del Teatro Regio di Parma, organizzata dalla Società dei Concerti, si chiude con la chitarrista Berta Rojas, protagonista il 26 maggio alle 17.30 di un programma interamente dedicato al compositore e chitarrista Agustín Pío Barrios “Mangoré”.


Il concerto fa parte del 24esimo Paganini Guitar Festival, la rassegna dedicata a Niccolò Paganini. Tra virtuosismo paganiniano e cultura latinoamericana, la locandina esplora il vastissimo repertorio di Agustín Pío Barrios 'Mangoré', compositore e chitarrista vissuto tra il 1885 e il 1944, con il quale Berta Rojas condivide le origini paraguayane.


Soprannominato 'Paganini della chitarra', Barrios vanta una produzione di valzer, barcarole come la celebre Julia Florida, mazurke, che lo avvicinano alle strutture della musica europea, con richiami diretti allo stile paganiniano: del resto aveva studiato composizione col violinista potentino Nicolò Pellegrini, che gli aveva fatto trascrivere molte musiche di Beethoven e Chopin.


Ad abbondare nella sua musica sono però le danze popolari latinoamericane, come la cilena cueca, le paraguayane caazapá o i brasiliani choro e maxixe. Berta Rojas è tra le chitariste classiche più importanti di oggi, elogiata, tra gli altri, dal Washington Post e dal Classical Guitar Magazine. Nel 2011, insieme al sassofonista Paquito D'Rivera, ha iniziato un tour di quattro anni “Sulle tracce di Mangoré” con il quale ha ripercorso le tappe di Agustín Barrios, pioniere della chitarra classica. Berta Rojas è impegnata a promuovere e diffondere la cultura della chitarra, attraverso progetti a sostegno dell'educazione musicale in Paraguay. Il Taxco International Guitar Festival in Messico le ha conferito il premio “Silver Guitar”, prima donna a riceverlo in 21 edizioni della manifestazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *