News

L’appello di slow food, il buon cibo si insegni a scuola



L'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) compie vent'anni. Nata e promossa nel 2004 dall'associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte e Emilia Romagna è stata la prima, e tutt'ora ancora l'unica università al mondo interamente dedicata allo studio del cibo attraverso la lente delle scienze gastronomiche. Ed è proprio a Pollenzo che le scienze gastronomiche hanno ottenuto dignità accademica: nel 2017 infatti il ​​MIUR ha definito due nuovi Classi di Laurea in Scienze Gastronomiche basandosi sul modello UNISG. In vent'anni di vita abbiamo laureato 3800 gastronomi, il 45% dei quali internazionali e provenienti da 101 paesi del mondo. Professionisti in grado di coniugare le esigenze del mondo produttivo con una visione del cibo che sappia rispondere alle sfide economiche, sociali, ambientali e climatiche attuali.

Per festeggiare questo importante traguardo organizzeremo dal 30 maggio al 3 giugno una cinque giorni di celebrazioni. Il momento chiave si terrà giovedì 30 maggio a partire dalle ore 15.00 con la conferenza inaugurale sul tema “Educazione alimentare. Col cibo si educa, col cibo si cambia”. In questa occasione, davanti ad una platea costituita dai rappresentanti delle più importanti aziende dell'agroalimentare italiano, di enti ed istituzioni, verrà lanciato ufficialmente l'appello per l'educazione alimentare (appelloeducazionealimentare.it), con la quale chiediamo al governo Italiano l'inserimento dell'educazione alimentare nei curriculum della scuola dell'obbligo. Accanto a me e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, interverranno Sveva Sagramola, autrice e conduttrice televisiva, Maurizio Martina, Direttore Generale Aggiunto Food and Agriculture Organization e Alessandro Barbero, professore di storia medievale all'Università del Piemonte Orientale.

Grazie al contributo di docenti, alumni, studenti, esperti, aziendeio restanti giorni saranno un susseguirsi di un ricco palinsesto di appuntamenti (convegni, talks UNISG, workshop, masterclass, attività per educative per mini gastronomi, mercato dei produttori), aperti all'intera cittadinanza con l'obiettivo di avviare una profonda ed inclusiva riflessione sul nostro rapporto con il cibo.

L'intero programma degli appuntamenti è consultabile al sito: https://www.ventennaledipollenzo.it/





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *