Istruzione

L'assegnazione provvisoria si può chiedere anche per altra classe di concorso: come sarà valutata la domanda? – Orizzonte Scuola Notizie


La valutazione della domanda di assegnazione provvisoria per un'altra classe di concorso segue precisi criteri di stabilità nel contratto. Vediamo quali

Una lettrice ci scrive:

Se io presento domanda di assegnazione provvisoria per il mio grado di istruzione e per altra classe di concorso di cui ho abilitazione, quale sarà la procedura? Nel caso ci fosse disponibilità per entrambe le classi, quali delle due avranno precedenza? Potrò scegliere io quale delle due accettare?

Prendendo come riferimento l'ultimo contratto di mobilità annuale, siglato per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, applicato anche per il 2022/23 e 20223/24 e rimanendo in attesa del nuovo CCNI per conferme o eventuali smentite, sottolineiamo ciò che viene stabilito per le assegnazioni provvisorie in altra classe di concorso

AP per un'altra classe di concorso

Il docente interessato e in possesso dei requisiti necessari può presentare domanda di assegnazione provvisoria non soltanto per la classe di concorso di titolarità, ma anche per altre classi di concorso per le quali risultano in possesso del titolo di abilitazione, come chiarisce bene l'art. 7 comma 4 del succitato CCNI:

L'assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall'art. 4 del CCNI 6.3.2019, ovvero per altra tipologia di posto per il quale si possiede lo specifico titolo di specializzazione, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato.[…]”

Il requisito indispensabile per chiedere AP in altra classe di concorso o su diversa tipologia di posto (da materia a sostegno), quindi, è quello di possedere l'abilitazione per la classe di concorso richiesta oppure il titolo di specializzazione sul sostegno nel grado di istruzione richiesto.

Valutazione della domanda di AP per un'altra classe di concorso

Il docente che chiede un'assegnazione provvisoria in un'altra classe di concorso è obbligato a chiedere prioritariamente la classe di concorso di titolarità, in quanto, come chiarisce il contratto, “la richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità

È possibile, quindi, chiedere AP anche in altro grado di istruzione se si possedere i titoli necessari, ma questo non è consentito ai docenti che non hanno ancora superato l'anno di prova nel ruolo di appartenenza, come valutare il comma 5 del succitato art. .7:

Non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti del personale che non ha ottenuto la conferma in ruolo per l'anno scolastico.………………”(per il quale si chiede l'AP)

Conclusioni

In relazione al quesito posto dalla nostra lettrice è, quindi, possibile rispondere che la precedenza spetta alla classe di concorso di titolarità e non è possibile scegliere a quale, fra le classi di concorso richieste, si intende dare priorità.

L'altra classe di concorso richiesta sarà, pertanto, presa in considerazione soltanto in assenza di disponibilità per la classe di concorso di titolarità, nel rispetto della seguente precisazione riportata nel contratto:

“- l'assegnazione provvisoria nelle scuole del comune di ricongiungimento precede l'assegnazione per scuole di diverso comune anche rispetto alle richieste di classi di concorso o posti di grado diversi da quello di appartenenza

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *