Ranked! LFC's top 10 Anfield atmospheres under Klopp
È stato un onore e un privilegio seguire il Liverpool Jürgen Klopp ogni due settimane ad Anfield, ecco i miei 10 giochi e le mie atmosfere preferite del regno del grande uomo…
Privilegiato sarebbe una parola per descrivere il viaggio che Klopp ci ha portato, le montagne russe di una vita che vedrà le storie echeggiare attraverso le generazioni.
Sono stato uno dei fortunati, ed ecco le mie 10 migliori atmosfere di Anfield durante le nove stagioni di mandato di Klopp.
10. Liverpool – Chelsea 4-1, gennaio 2024
Non era la fine della storia che tutti speravamo ma, come sempre, ci sono stati molti momenti salienti lungo il percorso.
L'allenatore ha lanciato un paio delle sue famose cazzate alla tribuna principale all'inizio della campagna ed è arrivato fino a quel punto criticando i suoi stessi tifosi dopo la vittoria per 5-1 West Ham nel Coppa di Lega di nuovo a dicembre.
Per fortuna, Anfield ha risposto nella maniera giusta e ha battuto il 4-1 Chelsea pochi giorni dopo che Klopp aveva confermato la sua imminente partenza fu una delle numerose manifestazioni di sfida al Kop che seguirono.
9. Liverpool – Leicester 3-3 (5-4 dc), dicembre 2021
Quello che era iniziato come un pareggio di coppa nazionale apparentemente innocuo ha raggiunto livelli febbrili nel derby durante la gloriosa stagione 2021/22 Coppa di Lega correre.
LeicesterIl supporto per i viaggi di ha portato con sé una deprimente prevedibile mancanza di gusto, ma la loro decisione di prendere in giro la povertà è stata alla fine la loro stessa rovina poiché Anfield e Diogo Jota è stato all'altezza della situazione.
8. Liverpool-Everton 1-0, gennaio 2020
Abbiamo giocato con i bambini una domenica sera e quasi non hanno toccato la palla!
Proprio quando pensavamo che fossimo a corto di modi divertenti per battere i nostri vicini blu, Klopp ha spaventato tutti i nostri cuori schierando una squadra di adolescenti per il derby del Merseyside nel Coppa d'Inghilterra terzo round nel gennaio 2020.
Era Evertonè la grande occasione di rompere finalmente la loro papera ad Anfield nel 21° secolo (la vittoria covid non conta ancora), e hanno iniziato come favoriti dai bookmaker dopo gli annunci della squadra.
Curtis Jones aveva altre idee però, e Anfield si rallegrò di esserne uscito vittorioso Everton nell'insolito ruolo di perdenti.
7. Liverpool-Roma 5-2, aprile 2018
Non dovevamo essere negli ultimi quattro Champions League in una fase così iniziale del cammino del Liverpool di Klopp, figuriamoci ritrovarsi sul 5-0 in un'occasione del genere.
È stato un vero ritorno ai bei vecchi tempi sotto Rafa Benitez in Europa, ma con una squadra 10 volte più divertente da guardare e la sensazione reale che questo fosse solo l'inizio.
Le semifinali di Coppa dei Campioni diventarono una consuetudine negli anni successivi, ma l'accoglienza del bus rimarrà a lungo nella memoria, così come quei 70 minuti di apertura francamente ridicoli.
6. Liverpool – Manchester United 2-0, gennaio 2019
La notte in cui finalmente vincemmo il campionato.
Siamo stati crudelmente derubati dell’opportunità di celebrare il nostro sfuggente 19esimo scudetto nel modo in cui tutti lo immaginavamo.
Questo è ciò che mi rende ancora più grato che ci siamo lasciati trasportare così tanto quando Mohamed Salah ha sigillato i punti contro il gruppo inferiore di Ole Gunnar Solskjaer.
Erano passati cinque anni e mezzo da quando Anfield aveva osato cantare le parole: “Vinceremo il campionato”.
Un divieto non scritto e autoimposto, inflitto nel 2013/2014, nel frattempo ha impedito che ciò accadesse.
Avremo sempre quel momento alla fine del Kop, un momento che ha significato per noi ancora più di quanto pensassimo in quel momento.
5. Liverpool – Chelsea 2-0, aprile 2019
Ci sono alcune cose che possono aiutare Anfield a prendere fuoco nel corso di 90 minuti.
Contrasti decisivi, decisioni arbitrali e manager dell'opposizione (senza fare nomi) hanno tutti contribuito in vari momenti, ma faresti fatica a battere due gol rapidi nel bel mezzo di una corsa per il titolo come tonico.
Sadio Manè ha aperto le marcature contro quella di Maurizio Sarri Chelsea poco dopo l'intervallo, ma è per il marcatore di Salah che questa partita viene giustamente ricordata.
Il gol ha suscitato, fino ad oggi, la versione più sonora di “Allez Allez Allez” che abbia mai sentito in una partita di campionato, e potrebbe anche aver scosso la terra abbastanza da rivaleggiare con ciò che abbiamo evocato sotto le luci accese. Champions League notti.
4. Liverpool – Man United 2-0, marzo 2016
Uno dei più grandi successi di Klopp come allenatore del Liverpool è stato raggiungere i tre Champions League finali nell'arco di soli cinque anni, ma la corsa della squadra nella competizione europea di secondo livello durante la sua prima stagione è stata senza dubbio il catalizzatore di tutto ciò.
L'unico incontro europeo dei Reds con Uomo Unito prometteva di essere un orologio insopportabile, ma l'andata non era certo per i deboli di cuore se indossavi la divisa bianca da trasferta.
Era la notte in cui gli ospiti furono sorpresi a lanciare un'occhiata al Kop durante le formalità pre-partita, il momento in cui si resero conto di quello che stavano per mettersi.
Personalmente spero di non dover mai più sopportare la prospettiva di quella partita in Europa in tempi brevi, ma sono allo stesso tempo felicissimo di aver avuto la possibilità di vedere i Reds fare un numero sui nostri vecchi rivali in una vera serata ad Anfield.
3. Liverpool – Manchester City 3-0, aprile 2018
Quella era la notte in cui sapevo che eravamo arrivati, che facevamo sul serio ed eravamo pronti ad affrontare in punta di piedi i ragazzi che tutti gli altri ci avevano detto erano fuori portata.
Non c'è niente che commuova l'anima come affrontare un'altra squadra inglese su un palcoscenico europeo. Essere sfavoriti e dover giocare la gara di ritorno fuori casa amplificava i sentimenti di ansia.
Fortunatamente, però, i Reds hanno giocato la loro carta vincente di Anfield alla perfezione e hanno spazzato via la squadra di superstar di Pep Guardiola nel giro di mezz'ora, la notte in cui si è reso conto che i Reds erano la sua più grande minaccia a un'era di dominio senza complicazioni.
Da allora lo spagnolo si è occupato di noi. È stata una notte che mi ha ricordato quando ero al Kop contro Chelsea quando semplicemente non eravamo preparati a consentire a premier League rivale per presentarci nella competizione che conosciamo meglio per quanto riguarda i club britannici.
2. Liverpool-Borussia Dortmund 4-3, aprile 2016
Una serata che ha visto entrambi i club vincere un premio FIFA per la loro interpretazione unitaria di “You'll Never Walk Alone”, e forse quella che ha dato il tono ai miracoli che seguirono negli anni successivi.
Per due volte i Reds sembravano morti e sepolti dopo che i due gol in trasferta iniziali sono stati consolidati da un finale arricciato di Marco Reus poco prima del quarto d'ora.
Eppure, l’aria di inevitabilità per cui il Liverpool di Klopp è diventato famoso ha fatto capolino per la prima volta quando Filippo Coutinho ha dato il via alla reazione meno di 10 minuti dopo.
Al Kop è stato spesso attribuito il merito di aver risucchiato la palla in rete in momenti di disperazione, ma non c'è esempio più grande di quella notte assurda di otto anni fa. C'erano alcuni tra la folla con le lacrime agli occhi.
1. Liverpool – Barcellona 4-0, maggio 2019
Se siamo onesti, ogni altro giorno o notte di Anfield in questa lista ha giocato per il secondo posto.
Il periodo di Klopp al Liverpool è stato costellato di storie sulla sua squadra che ha reso possibile l'impossibile, ma questa era assurda anche per i suoi elevati standard.
Non ci sarebbe stata la sesta Coppa dei Campioni se non fosse stata forse per la notte più bella che Anfield abbia mai visto. Nessuno ci ha annusato, ma l'allenatore ha detto ai suoi giocatori prima della partita: “Perché sei tu, penso che abbiamo una possibilità”.
Hai la sensazione che lo intendesse tanto per i tifosi quanto per i suoi giocatori, una squadra che non includeva Salah o Roberto Firmino.
I tifosi rivali saranno felicissimi di raccontarvi tutto sul mito del pubblico di casa del Liverpool, ma diciamocelo bene, c'è solo un posto al mondo in cui una svolta del genere sarebbe stata remotamente possibile.