Fashion

Nations League, l’Italia fa poker: battuto anche il Brasile. Gli azzurri “vedono” l’Olimpiade


Al tie break gli azzurri battono i verdeoro padroni di casa nel Maracanazinho pieno e terminano la prima settimana imbattuti

Maurizio Cannone

26 maggio 2024 (modifica alle 17:46) -RIO DE JANEIRO

Gara tipica da Brasile-Italia. Nel mitico Maracanazinho di Rio con circa 10 mila spettatori l'Italia non si fa intimorire e batte i padroni di casa 3-2 (17-25, 25-15, 22-25, 25-17, 15-13) infilando quattro trionfi su quattro alla fine della tappa di Rio della Volley Nations League maschile. Prossimi appuntamenti azzurri alla VNL ad Ottawa, Canada, dal 6 giugno (alle due della notte italiana) con la Francia. Poi Stati Uniti, Cuba ed Olanda.

cambio nel sestetto

De Giorgi schiera Anzani al posto di Galassi rispetto alle altre partite. Formazione iniziale: Giannelli in regia, Romanò opposto; centrali Russo, Anzani; schiacciatori Lavia, Michieletto; Balaso libero. Bernardinho fa scendere in campo il Brasile con Fernando Cachopa palleggiatore, Darlan opposto; centrale Flávio, Lucão ; schiacciatori, Lucarelli, Leal, Thales libero. Gara contesa sin dalle prime battute ma il Brasile, col muro forte, si chiudendo la prima frazione in 25-17 (24') proprio con un muro punto dell'esoperto Lucão. Sette muri vincenti dei padroni di casa.

reazione azzurra

Michieletto, sostituito nel corso del primo set da Porro, inizia il secondo. L'Italia recupera. Proprio Michieletto sigla il suo quinto punto (come Lavia) nella seconda frazione: 25-15 in 23' con un Brasile più falloso e gli azzurri che sembrano aver ritrovato gioco e sicurezza. I verdeoro però reagiscono trovando i nuovi a muro il modo di scardinare le sicurezze azzurre. De Giorgi prova qualche cambio con Porro al posto di Lavia, e Bovolenta per Romanò. L'Italia reagisce da 10-16 arriva 15-16: gara più contesa punto a punto. Lucarelli mette il sigillo al combattutissimo terzo set: 25-22 in 32'. De Giorgi conferma Bovolenta e Porro mantenuti alla quarta frazione. Italia padrona della situazione: 25-17 dopo 25' del set, chiuso con ace di Giannelli. Sette punti di Michieletto nella quarta frazione. Al tie-break l'Italia chiude in 15-13 dopo che l'arbitro ha annullato la palla del 14 pari del Brasile in seguito una sfida molto discussa. Michieletto, miglior marcatore con 22 punti, decide la partita.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *