Istruzione

Utilizzazione: è possibile da posto comune a sostegno senza perdere la continuità – Orizzonte Scuola Notizie


L'utilizzo non fa perdere il punteggio di continuità. Si può chiedere anche su altra tipologia di posto in presenza dei requisiti indicati nel contratto

Una lettrice ci scrive:

Chiedo gentilmente delucidazioni in merito alla questione del punteggio della continuità con l'utilizzo. Per il prossimo anno vorrei chiedere l'utilizzo sul sostegno essendo titolare sul posto comune. Prima di procedere vorrei sapere se il punteggio di continuità viene attribuito o no.
Inoltre vorrei sapere se l'anno svolto in utilizzazione sul posto di sostegno varrà doppio nella domanda di trasferimento da posto comune a posto di sostegno. Ringrazio sin da subito per le informazioni che mi fornite.

Rispondiamo al quesito posto dalla nostra lettrice ipotizzando che le disposizioni per la mobilità annuale che saranno stabilite nel nuovo contratto confermeranno ciò che indica l'ultimo CCNI, siglato per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22 e applicato anche per il 2022/23 e 2023/24.

Utilizzo sul sostegno per titolare su materia

Il titolare della materia può chiedere utilizzazione sul sostegno, anche se non è soprannumerario e la sua classe di concorsodi titolarità non è in esubero provinciale.

Questa possibilità è riservata ai docenti specializzati sul sostegno, che posssono chiedere utilizzazione solo sul sostegno e soltanto nel grado di istruzione di titolarità

Si tratta di un'opportunità per i docenti che possiedono i requisiti indicati, che viene stabilita nell'art.2 comma 1 lettera f) del CCNI, dove viene esplicitato quanto segue:

F) i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione di sostegno o ad indirizzo didattico differenziato possono chiedere di essere utilizzati rispettivamente su sostegno o su scuole ad indirizzo didattico differenziato, nell'ambito dello stesso grado di istruzione. […]”

Valutazione del punteggio in seguito all'utilizzo

L'anno svolto sul sostegno, anche su altra classe di concorso o altra tipologia di posto, viene valutato come svolto nel ruolo di appartenenza.

Non ci saranno, quindi, conseguenze negative nella valutazione del punteggio, sia per il servizio che per la continuità. L'utilizzo, infatti, non interrompe la continuità e non fa perdere il punteggio maturato nella scuola di titolarità.

Per quanto riguarda la valutazione del servizio svolto in utiizzazione sul sostegno (quesito specifico della nostra lettrice), questo non può essere valutato con doppio punteggio in quanto la titolarità del docente è su materia, quindi valutazione normale senza raddoppio.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *