Technology

Chrome su iOS si aggiorna: perché non arrivano anche su Android queste novità?


Non basta la barra degli indirizzi sul lato inferiore arrivato l'anno scorso: ora su Cromo per iOS e iPadOS arriva una nuova opzione per personalizzare il menùrendendo l'app per alcuni aspetti più funzionali che su Androide (a proposito, sapete vieni a bloccare un sito su Google Chrome?).

Vieni a personalizzare il menu di Chrome

Ma di cosa stiamo parlando? Su i phone e iPad, in Chrome, quando toccate l'icona con tre puntini orizzontali a destra della barra degli indirizzi (in basso o in alto a seconda di come l'avete impostata), apparirà una finestra con in alto una barra, con una serie di opzioni, e in basso un menu con le azioni che si possono effettuare sul sito.

Le funzioni in alto sono i collegamenti a Impostazioni, Preferiti, Cronologia e altro, e potete farle scorrere verso sinistra per vederle tutte. Il menu invece riguarda azioni come Segui, Aggiungi ai preferiti, Eliminare i dati di navigazione e altro.

Adesso, dalla versione 125 di Chrome per iOSpotete decidere quali elementi mostrare, in modo da non dover far far più scorrere la barra e vederle tutte a colpo d'occhio, o sceglierne l'ordine.

Vieni a fare? Toccate l'icona con tre puntini a destra della barra degli indirizzi e il destino scorre verso l'alto la finestra che si apre dal basso. Adesso toccate la voce Menù Personalizza (immagine sotto a sinistra).

Apparirà una nuova schermata con gli strumenti attivi della barra dei menu e sotto l'interruttore per disattivare l'ordine intelligenteche permette di mostrare prima le voci usate di frequente (il che non è comodissimo, perché continuare a spostarsi, e ora è possibile disattivare la funzione).

Potete spostarli singolarmente strumenti nella posizione che volete toccando e tenendoli premuti per poi muoverli. Per eliminarli dalla barra dei menu, toccare l'icona “-“ in alto a sinistra sul singolo elemento, e questo verrà spostato in una riga subito sotto con un'icona “+” in alto a sinistra per riportarlo in posizione (immagine sotto a destra).

Nuova opzione per personalizzare il menu di Chrome per iOS

potete rimuovere tutto, Preferiti, Cronologia, Elenco di lettura, Download, Gestore delle password, Novità e Schede recentiun'eccezione di Sito informativo e Impostazioni.

Il menu delle azioni comprende invece Segui, Aggiungi ai preferiti, Aggiungi a elenco di lettura, Elimina dati di navigazione, Traduci, Richiedi sito desktop, Trova nella pagina e Zoom del testo.

Per riorganizzarlo, potete far scorrere gli elementi verso l'alto o verso il basso utilizzando la “maniglia”, l'icona con tre linee orizzontali, alla destra dell'azione. Per disattivare un'azione, toccare semplicemente la spunta blu alla sua sinistra.

Quando avete finito, per salvare i cambiamenti toccate Bene in alto a destra.

Vieni ad aggiornare Chrome su iOS

Come abbiamo anticipato, la novità è presente nella versione 125 di Chrome per iOS. Per aggiornare l'app, aprite l'App Store, l'icona con la “A” su fondo azzurro, e toccate in alto a destra l'icona del vostro profilo.

In basso, sotto Aggiornamenti, troverete l'aggiornamento a Chrome: toccate Aggiorna di fianco all'icona o Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app disponibili.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *