Soccer

Klopp's big Cody Gakpo mistake could be a gift for Slot


Jurgen KloppL'ultima stagione di al Liverpool è stata mista per Cody Gakpoma quelle riprese finali del 2023/24 lasciavano intendere un ruolo più coerente da svolgere Arne Slot.

Da quando è arrivato ad Anfield nel gennaio 2023, nessun giocatore ha collezionato più presenze con la prima squadra del Liverpool di Gakpo.

Ciò parla del valore immediato dell'olandese come uno degli ultimi acquisti di Klopp, con l'accordo con il PSV Eindhoven portato avanti a metà stagione poiché sarebbe diventato “insostenibile” man mano che avanzava.

Ma è giusto sostenere che, dopo la sua prima stagione completa, Gakpo deve ancora mostrare la sua forma migliore – né gli è stata data l’opportunità di farlo.

Cody Gakpo, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 20 dicembre 2023: Cody Gakpo di Liverpool festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita dei quarti di finale della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 32 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 21
Sottotitolo non utilizzato: 1
Obiettivi: 16
Assist: 6
Valutazione complessiva della stagione: 6.57

Il grande errore di Klopp

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 10 gennaio 2024: Cody Gakpo di Liverpool applaude i tifosi dopo la semifinale della prima tappa della Football League Cup tra il Liverpool FC e il Fulham FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 10 gennaio 2024: Cody Gakpo di Liverpool applaude i tifosi dopo la semifinale della prima tappa della Football League Cup tra il Liverpool FC e il Fulham FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Cody ha avuto un po' di difficoltà nel mezzo della stagione, è stata più colpa mia”, Klopp ammesso a febbraio, dopo che Gakpo ha segnato il suo decimo gol stagionale nella vittoria per 4-1 del Brentford.

Il tecnico ha spiegato: “Abbiamo parlato della possibilità che Cody possa ricoprire il ruolo di centrocampo per noi, sì, può farlo in momenti diversi. È la sua posizione? Direi di no.

“La parte offensiva del ruolo può sicuramente giocarla, ma con le cose difensive a cui non era abituato, che gli sono costate un po' di fiducia in alcuni momenti, lo si vedeva.

“Il ragazzo è venuto qui e volava praticamente dal primo giorno e poi all'improvviso hai visto, OK, ora non è esattamente la stessa cosa. Questo genere di cose succedono.

Gakpo era arrivato dal PSV Eindhoven come prolifica ala sinistra, ma prima era stato inserito nel Roberto Firmino ruolo e poi, nella stagione appena trascorsa, impiegato come giocatore di utilità.

Molti turni da numero 8 sono stati un errore, Klopp ha accettato, ed è diventato chiaro che giocare raramente partite consecutive nella stessa posizione ha influito sulla sua fiducia.

BOURNEMOUTH, INGHILTERRA - domenica 21 gennaio 2024: Cody Gakpo di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra l'AFC Bournemouth e il Liverpool FC al Dean Court.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BOURNEMOUTH, INGHILTERRA - domenica 21 gennaio 2024: Cody Gakpo di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra l'AFC Bournemouth e il Liverpool FC al Dean Court.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ciò è culminato in un cameo disastroso nel film Coppa d'Inghilterra sconfitta a Uomo Unitoche includeva il 25enne che sprecava il passaggio per sventare un contropiede cinque contro due.

“Gakpo gioca come se la partita fosse al rallentatore”, diceva Jamie Carragher verdetto immediato.

Nonostante le sue difficoltà, Gakpo ha comunque contribuito regolarmente sotto porta, segnando una doppietta contro il LASK nel Europa League e reti in quattro partite consecutive nel Coppa Carabao.

La qualità c'è sempre stata, ma è stata soffocata per piccole colpe da parte del giocatore.

Scatenato a sinistra

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool segna un gol e festeggia 3-0 durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool segna un gol e festeggia 3-0 durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

C'è stata una chiara svolta per Gakpo nell'ultimo mese della stagione, con Klopp che ha modificato il suo ruolo dopo un faccia a faccia con il suo numero 18 all'AXA Training Center.

“Cody, sa che per un po' non è stato nel suo momento migliore”, ha detto l'allenatore rivelato.

“Abbiamo avuto una conversazione lì, ovviamente non per rendere pubblico ciò di cui abbiamo parlato lì, ma lo ha aiutato molto. Potremmo sistemare le cose un po’.”

Anche se Gakpo rimaneva, nominalmente, il centravanti del Liverpool, avrebbe invece cambiato posizione Luis Diazil colombiano si è spostato maggiormente nelle zone centrali mentre l'olandese ha operato largo.

Avendo giocato 118 delle sue 159 partite, segnato 47 dei suoi 55 e fornito 42 dei suoi 50 assist per il PSV come ala sinistra, non è stata una sorpresa che abbia portato una ripresa della forma.

C'è stato un gol e un assist nella vittoria per 4-2 Tottenham e un altro gol nel pareggio per 3-3 a Aston Villamentre è stato pericoloso per tutta la vittoria per 2-0 dell'ultima giornata Lupi.

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Quando sei sul punto di dimostrare qualcosa che in realtà non sei obbligato a fare, perdi un po' il resto del gioco,” Klopp disse a Gakpo durante la loro conversazione.

La sensazione è che Gakpo, intrappolato tra vari ruoli, avesse perso fiducia in quegli ambiti di gioco che lo facevano tanto temere al PSV.

“Fermando tutto questo, potrai essere di nuovo te stesso immediatamente”, ha aggiunto Klopp.

Non è chiaro il motivo per cui Klopp abbia impiegato fino alle ultime partite in carica per abbracciare il Gakpo che ha dominato a Eindhoven, ma potrebbe essere considerato il regalo perfetto per il suo successore.

Pronto per essere inserito lateralmente?

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: Cody Gakpo di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: Cody Gakpo di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con il cambio di allenatore arriverà un cambiamento nelle fortune di alcuni giocatori, e questo dovrebbe essere positivo per uno dei connazionali dell'allenatore in arrivo.

Slot sarà profondamente consapevole del talento di Gakpo, avendolo visto segnare tre gol e fornire tre assist in tre incontri con il Feyenoord dell'allenatore mentre era al PSV.

Significativamente, tutte e tre queste partite lo hanno visto partire da sinistra, il che dovrebbe informare Slot della sua migliore posizione mentre si prepara per la vita al Liverpool.

C'è, ovviamente, un dubbio persistente sulla preferenza di Slot per le ali veloci, con Gakpo difficilmente di quello stampo, ma la realtà è che è improbabile che il 45enne si limiti a infilare il suo sistema dal Feyenoord alla sua nuova squadra.

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 21 aprile 2024: Cody Gakpo di Liverpool celebra il terzo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra il Fulham FC e il Liverpool FC al Craven Cottage.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 21 aprile 2024: Cody Gakpo di Liverpool celebra il terzo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra il Fulham FC e il Liverpool FC al Craven Cottage.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La flessibilità del Gakpo resterà una risorsa fondamentale, ma ci sono stati segnali forti negli scontri con esso TottenhamVilla e Lupi che può dominare da sinistra.

Dove questo lascia artisti del calibro di Diaz e Darwin Nunez resta da vedere, ma c'è motivo di credere che il collega olandese di Slot sia destinato ad avere un posto di rilievo.

E dopo una stagione che lo ha visto segnare 16 gol e sei assist in 53 partite nonostante le difficoltà di metà stagione, Gakpo ha una solida piattaforma su cui costruire nel 2024/25.


Miglior momento: Il colpo di testa contro gli Spurs – qualcosa di cui non abbiamo visto abbastanza!

Momento peggiore: Quel contro-cinque contro due Uomo Unito.

Ruolo nella prossima stagione: Un antipasto regolare da sinistra sotto Slot.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *