Soccer

Cucurella named in provisional Spain squad for EURO 2024 after fine end to the season – Talk Chelsea


Con Maurizio Pochettino sollevato dalle sue funzioni a fine stagione, è possibile che il nuovo allenatore del Chelsea utilizzi una tattica diversa nei confronti dell'argentino nel 2024/25.

Sarebbe un peccato, perché il sistema fluido di Pochettino è riuscito a tirare fuori il meglio da giocatori come Marc Cucurella, a cui è stata data la libertà di muoversi da terzino sinistro.

Ciò ha aiutato il giocatore a brillare verso la fine della campagna; al punto che è stato convocato nella rosa provvisoria della Spagna per EURO 2024.

Tempi duri

Non sono passati molti anni da quando la Spagna era la regina indiscussa d'Europa: ha vinto gli Europei nel 2008 e nel 2012, oltre a una Coppa del Mondo nel mezzo.

Ma da allora hanno attraversato momenti difficili, il che è confermato dal ultime quote EURO di Paddy Power. Con un 7/1, sono dietro a Inghilterra (3/1), Francia (7/2) e Germania (4/1) nell'ordine gerarchico.

Ci saranno colonne di pronostici calcistici che avvertiranno gli scommettitori di non cancellare gli spagnoli a causa dei loro sforzi passati, mentre il pedigree di giocatori come Rodri del Manchester City e l'ex compagno di squadra Aymeric Laporte non richiede presentazioni.

Cucurella avrà avversari per il posto di terzino sinistro nell'undici titolare di Luis de la Fuente. Jose Gaya potrebbe essere stato escluso dalla squadra a causa di un infortunio, ma c'è ancora Alex Grimaldo – ha servito 23 gol in una partita stagione straordinaria per i campioni della Bundesliga del Bayer Leverkusen.

Quindi il giocatore del Chelsea potrebbe avere un ruolo da seguire durante il torneo, ma sicuramente andrà in Germania – se selezionato nella squadra finale della Spagna – con fiducia dopo la sua bella forma alla fine della stagione.

Uomo nel mezzo

La chiave per la forma migliorata di Cucurella è stata la interruttore tattico che lo ha visto schierato come terzino invertito per le ultime partite della stagione.

Ciò ha portato lo spagnolo a essere maggiormente coinvolto nel gioco da posizioni centrali, consentendo al numero otto di sinistra la libertà di agire più in alto sul campo.

Cucurella ha fornito assist nelle vittorie contro l'Everton e il suo vecchio club, il Brighton, ma ha anche fornito prestazioni eccezionali contro West Ham e Tottenham in particolare.

È improbabile che De la Fuente utilizzi terzini invertiti con la sua Spagna, poiché storicamente la posizione viene utilizzata per fornire larghezza in attacco nella cultura calcistica spagnola.

Ma è interessante notare che Enzo Maresca, che si dice sia la prima scelta per sostituire Pochettino, ha utilizzato terzini invertiti nella sua fortunata permanenza al Leicester City: Ricardo Pereira a destra o Hamza Choudhury a sinistra, e occasionalmente entrambi a lo stesso tempo.

È qualcosa che potrebbe dare a Cucurella un vantaggio su Ben Chilwell durante il nuovo regime, il che dovrebbe, si spera, aiutare a ottenere di nuovo il meglio dallo spagnolo.

Resta da vedere se conterà qualcosa contro la Spagna a EURO 2024, ma le prestazioni di Cucurella a partire dalla primavera sono la prova che nel calcio si possono ancora insegnare nuovi trucchi a cani relativamente vecchi.

Se desideri comparire su Talk Chelsea clicca qui.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *