Technology

I veri fan di D&D non vorranno lasciarsi sfuggire questo nuovo tomo celebrativo


Dungeons & Dragons: Vecna ​​Eve of Ruin non è l'unico libro che in qualche modo celebra i 50 anni del gioco di ruolo cartaceo più famoso e giocato di sempre. Tra poco più di un paio di settimane arriva anche in Italia un tomo a dir poco specialepensato non solo per celebrare appunto l'importante anniversario di D&D, ma anche per permettere ai veri fan di dare una sbirciata a quello che potremmo chiamare un “enorme dietro le quinte” della realizzazione del gioco e dei suoi primi anni di vita.

Segui SmartWorld su Novità

Il nome è lungo e altisonante, ma ci sta tutto. Si chiama Dungeons & Dragons The Making of D&D originale 1970-1977ed è un vero e proprio tomo di oltre 500 pagine dedicato appunto al “fare di” del gioco di ruolo cartaceo creato da Gary Gygax e Dave Arneson. La prima edizione venne pubblicata nel gennaio del 1974, ma il libro si concentra in realtà su un lasso di tempo che accoglie anni precedenti e successivi al traguardo in questione. Vediamo come prima cosa l'indice con i vari capitoli ei temi affrontati.

Il saggio in questione raccoglie una selezione di documenti rari e mai visti prima incentrati proprio sulle origini di D&D. La prima parte, come avrete visto dall'indice, è dedicato a tutto ciò che ha influenzato Gary Gigax. Tra i documenti ci sono anche le lettere mai pubblicate e che si scambiavano Gigax e Arneson prima del lancio della primissima versione.

Si tratta di materiale originale a cui non è stato messo mano in alcun modo, e ogni documento riportato sul libro è accompagnato dal commento di una persona che viene considerata tra i più importanti storici del gioco, Jon Peterson. Molti dei documenti inviati sono di fatto scansioni del materiale battuto a macchina all'epoca dai due autori!

Ovviamente c'è anche tantissimo materiale sulla prima versione del gioco, Original D&D, comprese le primissime bozze, i fac simile di tutte le prime stampemi confronto con ciò che poi è stato davvero pubblicato e anche tanti approfondimenti relativi a ciò che caratterizzava il gioco all'epoca.

Come si nota dall'indice, nella parte 2 del libro da pagina 84 a pagina 181 ci sono appunto le scansioni della prima bozza di D&D, un qualcosa che non troverete altrove se non in questo saggio.

Ecco alcune pagine in anteprima, oltre a quelle già mostrate da Wizards of the Coast negli scorsi mesi:

Dungeons & Dragons The Making of Original 1970-1977 D&D arriva anche in Italia (non era affatto scontato!) al suo prezzo di listino, 99,95€. Può sembrare tanto, ma come accennato sono oltre 500 pagine di contenuti indeiti, fra cui tutta la prima bozza di D&D. Il saggio è disponibile solo in lingua originale, come d'altronde praticamente tutti questi libri alternativi dedicati all'universo di D&D. Ecco le foto della copertina rigida del libro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *