Soccer

Jota can be an invaluable weapon for Slot – but he needs to stay fit!


Diogo JotaLa stagione 2023/24 è stata tormentata da infortuni, privando il Liverpool di uno dei suoi attaccanti più letali in un momento in cui i gol scarseggiavano: una tendenza che non può continuare.

Delle 58 partite giocate dai Reds Jurgen KloppNell'ultima stagione, il 27enne è stato indisponibile per 23 partite a causa di tre diversi infortuni, che rappresentano il 39,6% della stagione.

La disponibilità è la risorsa più grande di un giocatore, ma scarseggia quando si tratta di Jota, che altrimenti è ampiamente considerato un membro di prima scelta della prima linea, quando è in forma.

Finalizzatore mortale e bracconiere di valore inestimabile, ma i suoi infortuni sono diventati un titolo troppo importante per i giornali nel 2023/24.

Diogo Jota, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 31 gennaio 2024: Diogo Jota di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 19 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 13
Sottotitolo non utilizzato: 2
Obiettivi: 15
Assist: 4
Valutazione complessiva della stagione: 7.42

Bloccato in disparte

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 17 febbraio 2024: Diogo Jota del Liverpool viene curato per un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Brentford FC e Liverpool FC al Brentford Community Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 17 febbraio 2024: Diogo Jota del Liverpool viene curato per un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Brentford FC e Liverpool FC al Brentford Community Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Durante i momenti difficili del Liverpool, quando chiedevamo a gran voce a un giocatore di concretizzare una qualsiasi delle occasioni create, il nome di Jota veniva costantemente alla ribalta.

Le sue azioni sono aumentate nonostante fosse rimasto in disparte, un cenno alle sue capacità che spesso lo hanno visto trascinare i Reds in una partita o sigillare completamente un risultato.

È ciò che ha reso le sue assenze per infortunio ancora più frustranti. Delle 23 partite perse, il Liverpool ne ha perse o pareggiate 10, e solo una volta c'è stato più di un gol.

Il legamento collaterale si è rotto nel ginocchio destro Brentford è stato sfortunato, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma lo ha tenuto fuori per 11 partite.

All'inizio della stagione, ha saltato otto partite a causa di un infortunio muscolare e poi altre quattro nell'incontro con un problema all'anca – che si è verificato durante il processo di gol del sigillante a Fulham.

E non parleremo della sua ridicola squalifica per una partita dopo due cartellini gialli Tottenham!

MANCHESTER, INGHILTERRA - Sabato 25 novembre 2023: Diogo Jota del Liverpool viene curato per un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio City of Manchester.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Sabato 25 novembre 2023: Diogo Jota del Liverpool viene curato per un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio City of Manchester.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il periodo più lungo che è riuscito a mettere a segno con la squadra è stato quindi di 11 partite, tra l'infortunio muscolare e l'incidente di Brentford – e ne ha iniziati sette.

Klopp è stato costantemente un predicatore dell'importanza del ritmo, e mentre il conteggio finale delle partite perse di Jota era 23, si può tranquillamente dire che non era al top della forma per molto di più.

Lo aveva spiegato lui stesso a gennaio: “Anche se potrei essere fresco c'è quel ritmo che ovviamente perdi quando sei fuori per un periodo”.

Jota ha comunque offerto un prezioso contributo in classifica, ma sarà sempre una questione di “e se” quando si tratta di come sarebbe andata la stagione del Liverpool se fosse rimasto in forma per tutto il tempo.

Il bracconiere letale

BURNLEY, INGHILTERRA - martedì 26 dicembre 2023: Diogo Jota di Liverpool celebra il secondo gol al 90° minuto durante la partita della fa Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BURNLEY, INGHILTERRA - martedì 26 dicembre 2023: Diogo Jota di Liverpool celebra il secondo gol al 90° minuto durante la partita della fa Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

I Reds non possiedono un altro bracconiere o finalizzatore nello stesso girone di Jota, è stato l'unico attaccante della squadra ad aver sovraperformato il proprio xG in questa stagione.

In tutte le competizioni, ha concluso con 15 gol e quattro assist – e dei suoi gol, quattro sono stati il ​​primo gol e sette sono stati il ​​gol finale della partita per assicurarsi il risultato.

Può entrare e uscire dai giochi, ma quando si presentano momenti che hanno un'influenza, li coglie prontamente e ha un ruolo significativo da svolgere nel risultato finale.

Per raggiungere questo obiettivo, nonostante abbia giocato solo il 34% dei minuti nel premier League in questa stagione, ha rappresentato solo il 15% delle presenze in rete dei Reds Mo Salah E Darwin Nunez aveva una percentuale maggiore.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 24 settembre 2023: Diogo Jota di Liverpool festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e West Ham United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 24 settembre 2023: Diogo Jota di Liverpool festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e West Ham United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È un'arma inestimabile da avere tra le fila – quando puoi usarlo – e hai la sensazione che la stagione del Liverpool sarebbe andata diversamente se fosse stato in forma per tutto il tempo.

Nelle partite in trasferta a Uomo Unitola visita di Città dell'uomo e i viaggi a Everton E West Hamsono solo cinque esempi, ma il Liverpool non ne ha vinto nessuno mentre Jota osservava dalla sala di trattamento.

I contropiedi sono stati sprecati e le occasioni si sono ripetute più e più volte, ma senza il loro bracconiere, nulla si è bloccato, e i Reds si sono resi colpevoli di aver giocato troppo la palla in area.

L'attaccante portoghese offre un profilo diverso da quello degli altri attaccanti della squadra, e aiuta la luce degli altri a brillare di più, e Arne Slot spera di poter contare costantemente sul suo grande giocatore.

La prossima sfida

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 14 aprile 2024: Diogo Jota, sostituto del Liverpool, sostituisce Darwin Núñez durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Crystal Palace FC ad Anfield.  Il Crystal Palace ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 14 aprile 2024: Diogo Jota, sostituto del Liverpool, sostituisce Darwin Núñez durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Crystal Palace FC ad Anfield.  Il Crystal Palace ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il cambio di allenatore creerà molti intrighi per i giocatori di tutta la squadra, anche se hai la sensazione che Jota possa svolgere un ruolo importante in Slot.

L'olandese preferisce un sistema 4-2-3-1, e il 27enne è abbastanza flessibile da giocare in diverse posizioni di attacco, sia come giocatore centrale che sulle fasce – dove Slot preferisce la velocità.

La sua flessibilità sarà fondamentale, ma lo sarà anche la sua disponibilità.

Jota ha giocato il maggior numero di minuti 19 con la squadra nel 2023/24 e, con la prossima stagione agli Europei con il Portogallo, la speranza è che possa costruire solide basi quest'estate e nel pre-campionato.

Ha bisogno di fiducia nel suo corpo e il Liverpool deve sapere di poter contare su Jota per essere più disponibile che no nel 2024/25.


Miglior momento: Due gol e un assist contro Bournemouth

Momento peggiore: Tre diverse assenze per infortunio per un totale di 23 partite in panchina.

Ruolo nella prossima stagione: Se idoneo, un membro di prima scelta nella linea di attacco.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *