Economia Finanza

L’India nella morsa di caldo e cicloni: al via nuovo razionamento dell’acqua


L'India nella morsa del caldo e dei cicloni

Galleria fotografica37 foto

Visualizza

L'amministrazione della capitale indiana, una megalopoli da 21 milioni di abitanti, ha anche limitata la fornitura di acqua per via dei livelli pericolosamente bassi del fiume Yamuna. Nessun quartiere di Delhi riceve acqua 24 ore al giorno, per cui gli abitanti che possono permetterselo installano sui tetti di casa dei serbatoi per fare scorta di acqua quando è disponibile. Ieri le autorità hanno annunciato un ulteriore piano di razionamento, per cui nelle zone in cui l'acqua di solito veniva erogata due volte al giorno si scenderà a una sola.

«Faccio appello a tutti i residenti affinché, indipendentemente dal fatto che ci sia un problema di acqua nella loro zona o meno, utilizzino questo risorsa con molta attenzione» ha detto martedì il ministro dell'Acqua di Delhi, Atishi.

Quest'anno miliardi di persone in tutta l'Asia stanno vivendo un'estate ancora più calda del solito a causa del cambiamento climatico.

Martedì a Jaipur, nello stato del Rajasthan, la stampa locale ha riportato la notizia di tre decessi per «colpi di calore», portando il bilancio della città a quattro e quello dello Stato, il più desertico del Paese, ad almeno tredici. La raccolta di dati nelle regioni rurali dell'India, alcune delle quali sono tra le più colpite dall'ondata di calore, è molto più laboriosa e parziale.

Caricamento…



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *