Soccer

Sometimes the numbers do tell the story …


Buongiorno a tutti.

Ieri su Patreon, Lewis e io abbiamo realizzato un podcast sulle valutazioni dei giocatori in cui, senza alcuna sorpresa, abbiamo valutato le prestazioni dei giocatori nella scorsa stagione su 10. È giusto dire che c'erano molti numeri alti. Anche qualche decina, dovresti andare ad ascoltare per scoprire chi, ma sono sicuro che probabilmente puoi indovinare.

Ci sono stati alcuni che però non hanno ottenuto voti così alti, e mentre la discussione andava avanti, era difficile non pensare a quei giocatori e a quelle posizioni quando si trattava dei trasferimenti di quest'estate. Senza rivelare troppo, basta guardare i minuti giocati da alcuni di questi ragazzi per vedere dove possiamo migliorare.

Questi sono solo Premier League, ma diamo un'occhiata a tre giocatori. Innanzitutto Fabio Vieira. Va riconosciuto che ha trascorso un periodo fuori per infortunio dopo un intervento chirurgico al ginocchio, ma è stato in rosa per 24 partite su 38, è partito titolare solo due volte e ha giocato solo 291 minuti. Dopo il suo ritorno dall'infortunio, ha avuto 54 minuti di gioco, di cui 45 quando è entrato in campo nell'intervallo contro lo Sheffield United e a quel punto la partita era stata vinta bene. Non è uscito dalla panchina in 10 delle nostre ultime 13 partite.

Poi c'è Emile Smith Rowe, un giocatore che mi piace molto, ma che ha faticato a lasciare il segno da quando il suo grave infortunio lo ha messo da parte la scorsa stagione. C'era, suppongo, un barlume di speranza nel fatto che quando avevamo bisogno di un gol contro l'Everton era lui l'uomo a cui si rivolgeva Mikel Arteta, e se non fosse stato per la traversa, avrebbe potuto segnarlo anche lui. Tuttavia, i suoi numeri raccontano una storia difficile da ignorare.

È stato in rosa per 31 delle 38 partite, è partito titolare solo tre volte, è entrato dalla panchina in 10 occasioni, e la prima volta che lo ha fatto in una partita è stato al 68esimo minuto del pareggio per 2-2 in casa del Chelsea. La sua apparizione nell'ultima giornata è arrivata al 69esimo minuto. In totale, ha giocato 345 minuti in Premier League in questa stagione.

Infine, Reiss Nelson. È stato praticamente sempre presente in squadra da agosto a marzo, finché non abbiamo recuperato alcuni giocatori dall'infortunio ed è stato l'uomo che ha fatto posto. In quel periodo però è stato in rosa 30 volte, e ha giocato solo una partita da titolare. Una delle “statistiche” più sorprendenti della scorsa stagione è stata che quando era nella squadra per affrontare il Luton, era la prima volta che giocava da titolare in Premier League con l'Arsenal da luglio 2020, quando giocò contro il Liverpool nella strana ripresa Stagione Covid. Ciò è davvero sorprendente, a diversi livelli.

Ha collezionato 14 presenze come sostituto, non ha segnato un gol, non ha fatto un assist e in totale ha giocato 255 minuti (75 dei quali nella partita contro il Luton). Per periodi della stagione, era praticamente il supporto di fatto per Bukayo Saka, e anche se penso che tutti possano capire che c'è una difficoltà intrinseca nel reperire qualcuno per quel ruolo specifico, ci sono modi per fornire copertura. Ad esempio, spero sinceramente che riusciremo a avere Gabriel Jesus e il suo ginocchio pronti al 100% per la prossima stagione, perché è un calciatore di grande talento che può facilmente giocare a destra, così come in qualsiasi altra parte dell'attacco. La differenza di qualità tra Jesus e Nelson è innegabile, anche con i suoi problemi di rifinitura.

Capisco perché l'Arsenal ha offerto a Nelson un nuovo contratto, capisco in una certa misura (il suo legame con il club e il fatto di essere parte di questo entusiasmante progetto, e probabilmente anche lo stipendio) perché l'ha firmato, ma questa è stata un'altra stagione sprecata nella sua carriera. Compirà 25 anni entro la fine dell'anno e sicuramente è giunto il momento per lui di accettare il fatto che per giocare regolarmente dovrà scendere di un livello. Probabilmente potrebbe fare un lavoro per una squadra di metà classifica della Premier League, ma le prove mostrano che Mikel Arteta non pensa di poterlo fare per una squadra che lotta per il titolo.

Tutti e tre i giocatori erano complessivamente disponibili per 85 partite di Premier League e tra loro hanno avuto 6 presenze. Proprio qui c'è una questione chiave per le assunzioni di quest'estate. Si discute così tanto sull'uso che Arteta fa della sua squadra e su come il pool di giocatori di cui si fida sia così piccolo. In parte potrebbe dipendere da lui, in parte potrebbe essere una circostanza. Nella foga di un incontro è difficile affrontare ragazzi che non si sono esibiti molto, quindi per impostazione predefinita si scelgono i giocatori che lo hanno fatto settimana dopo settimana. Ma ciò che è abbastanza chiaro è che per poter rifare quello che abbiamo fatto in questa stagione, e farlo meglio, è necessario apportare alcuni aggiornamenti, e questi tre sono i candidati ovvi (insieme a Eddie Nketiah, anche se era molto più più degli altri in questa stagione – finché anche lui si è ritrovato a scaldare la panchina con poco tempo verso la fine).

Trovare acquirenti per loro non sarà facile, e sospetto che una coppia potrebbe andare in prestito piuttosto che in modo permanente, ma immagina una squadra la prossima stagione in cui i suoi sostituti siano in grado di iniziare più partite, o addirittura di avere un impatto dalla panchina – qualcosa di inestimabile di loro hanno davvero nel loro armadietto. Qualche gol in più qua e là potrebbe fare la differenza tra perdere il titolo con un margine ristretto. Niente di tutto questo sarà una novità per Edu e Arteta, ovviamente, e per quanto sia curioso di sapere chi verrà quest'estate, anche la sala partenze è un aspetto interessante da considerare.

Se hai voglia di ascoltare quel podcast, lo è su Patreon adesso, puoi iscriverti per $ 6 al mese per avere accesso immediato a tutto ciò che facciamo lì. Per ora, buon mercoledì gente.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *