Soccer

Boxing Clever


La grafica della formazione domina gran parte del pensiero su come vediamo le nostre squadre, dal punto di vista tattico. Penso che la maggior parte dei tifosi dell'Arsenal vedrebbe la squadra come se giocasse in un 433 e questo non è sbagliato. Penso che anche un gran numero di tifosi apprezzi il fatto che le formazioni siano fluide e sembrino diverse dentro e fuori il possesso palla. A volte il tuo modo di pensare cambia molto quando “capovolgi la grafica” per così dire.

Personalmente, non credo che l'Arsenal giochi in un 433. Penso che la chiave dell'evoluzione della squadra di Arteta diventi più chiara quando inizi a pensare alla configurazione come un centrocampo a scatola, con due giocatori più profondi e due giocatori più offensivi davanti di loro in parallelo. Anche se è vero che l'Arsenal gioca con tre centrocampisti principali, ha sempre un giocatore che lascia il suo posto di “grafico della formazione” per formare un quartetto.

L'Arsenal ha essenzialmente due 6 e due 8 avanzati e può espandersi in una forma più simile a un diamante in possesso di palla. La scorsa stagione, ciò è stato ottenuto da Zinchenko spostandosi nella posizione sei a sinistra con Partey o Jorginho alla sua destra. Davanti a loro avevano Xhaka come otto a sinistra e Odegaard come otto a destra. Ciò significava che la casella di centrocampo assomigliava a questa.

È giusto dire che la pazienza dei tifosi è stata messa alla prova con Zinchenko in questa stagione. In ogni caso, i tifosi raramente si sentono a proprio agio nel vedere un membro della difesa spostarsi a centrocampo, allo stesso modo in cui non riusciremo mai a scendere a patti con un portiere che “attira la stampa”. Ci stressa e non siamo atleti d’élite come lo sono i giocatori, siamo programmati per resistere a quel livello di rischio.

Tuttavia, sarebbe disonesto da parte mia smentire il fatto che l'indicatore del rendimento del rischio nelle performance di Zinchenko si è spostato troppo vicino al lato del “rischio”. La dannosa sconfitta casalinga contro l'Aston Villa è stata il suo ultimo inizio di stagione e, anche se penso che molto di ciò sia dovuto a una certa ridondanza tattica, di cui parlerò tra un minuto, anche se come un apologeta di Zinchenko, il suo vantaggio dell'area L'omaggio che ha portato Villa a colpire la traversa mi ha fatto maledire il suo nome con i migliori di loro.

Penso che gran parte della ridondanza tattica di Zinchenko sia iniziata con la firma di Declan Rice. Rice era stato utilizzato in modo intercambiabile al West Ham come centrocampista profondo e come presenza più box-to-box, ma ha sempre virato a sinistra del loro doppio perno. Al West Ham, Soucek portava a destra e Rice a sinistra, questo è lo spazio che piace a Rice ed è stato il posto di Zinchenko all'Arsenal.

Ma è stata l’adozione di Kai Havertz come centravanti a cambiare davvero il modo in cui l’Arsenal compone la propria area di centrocampo. Come ho scritto qualche settimana fa, invece di Zicheko che si inverte da terzino sinistro, Havertz ora arretra da centravanti per creare la forma della scatola, lasciando Rice e Partey o Jorginho nel doppio perno. Nelle ultime settimane, ciò significa che è apparso più così.

La domanda per Declan Rice durante questo periodo non è stata necessariamente se è un sei o un otto, ma è se è entrambi, a seconda della fase di gioco. Senza palla, può sedersi accanto a Partey e creare una barriera muscolare davanti ai quattro difensori. Quando l'Arsenal attacca e Havertz è necessario in aree più avanzate, Rice ha sia la licenza che il motore per avanzare e ricoprire il ruolo di 'otto sinistro'. Né Partey né Jorginho hanno l'atletismo o la necessità di lasciare la poltrona di centrocampo profondo.

In una corsa per il titolo, è tipico che le squadre si stabiliscano su un undici o un sistema e premino la continuità per la sezione “play-off” della campagna. Tuttavia, tali regole non si applicano necessariamente per un'intera stagione. L'Arsenal non può e non vuole far giocare quei giocatori in quei ruoli per un'intera stagione, avranno bisogno di flessibilità e di una serie di opzioni diverse.

Ciò potrebbe significare che Havertz tornerà a centrocampo mentre un nuovo brillante attaccante segnerà 78 gol la prossima stagione per portare l'Arsenal al triplete. In quello scenario, l'Arsenal potrebbe aver bisogno di invertire nuovamente un terzino per creare quella forma di scatola (e non deve essere Zinchenko, potrebbe essere Jurrien Timber o Ben White). Anche se accetto che molti tifosi dell'Arsenal leggendo questo non considererebbero Zinchenko “una vendita scomoda”, la sua potenziale disponibilità mette in luce il paradosso della vendita di giocatori.

In sostanza, per vendere bene, i giocatori devono avere valore e se hanno valore, significa che potrebbero ancora avere valore per te. Non credo che il Manchester City volesse disperatamente vendere Cole Palmer, ma è arrivata un'offerta e l'hanno accettata. Non credo che l'Arsenal volesse disperatamente vendere Alex Iwobi nell'estate del 2019 finché non è arrivata una buona offerta. Ci deve essere qualche pericolo per estrarre valore.

Temo che molti fan lo scopriranno a loro spese quando Aaron Ramsdale verrà venduto quest'estate. Ho il forte sospetto che il compenso estratto dall'Arsenal sarà inferiore a quanto la gente avrebbe immaginato e che quel compenso non rifletterà le sue capacità, rifletterà il suo valore e questi due concetti non sono sempre allineati. Ramsdale è rimasto in panchina per un anno e i club acquirenti sanno che l'Arsenal non lo vuole. Ciò influisce sul prezzo, ovvero su come funzionano i mercati praticamente in ogni settore. I beni indesiderati vengono venduti a prezzi stracciati.

Ciò sarà particolarmente vero in un’era di maggiori regolamentazioni sulla spesa in Premier League, che avranno un impatto sui prezzi che i club potranno pagare. A mio avviso, questa non è una cosa negativa, è assolutamente necessario reimmettere un po’ di realtà nel mercato, potrebbe semplicemente significare un periodo di aggiustamento in cui vendere i giocatori per meno di quanto li hai pagati.

Zinchenko ha 27 anni. Non credo che sia del tutto superfluo perché penso che l'Arsenal avrà bisogno di nuovo di un terzino invertito e lui è uno dei migliori in quel ruolo. Ma Timber e White possono farlo, Tomiyasu può farlo a un livello ragionevole. Arteta ha anche sperimentato Partey nel ruolo di terzino destro lo scorso agosto e questo è stato il segno che la scritta era sul muro per l'ucraino, che il lato sinistro sarebbe diventato il terreno di Declan Rice e, in parole povere, Rice è molto più importante all'Arsenal che a Zinchenko.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *